Passa al tema normale
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Dimostrazione teorema cinese del resto

24/06/2017, 07:58

Buongiorno,
sto studiandola dimostrazione del teorema cinese del resto su alcune dispense universitarie ma l'ho trovata difficile in alcuni punti. Ho anche cercato sul web ma le dimostrazioni sono più di una di quello che visto e la mia non l'ho ancora trovata. In ogni caso, procede in questo modo:

TEOREMA
Il sistema di congruenze
$ { ( x -= a mod n ),( x -= b mod m ):} $

ha soluzione se e solo se $ (n, m) | b - a $. Se c è una soluzione del sistema, allora gli elementi di $ [c]_[[n,m] $ sono tutte e sole le soluzioni del sistema (i.e. le soluzioni sono tutte e sole della forma $ c+ k[n,m] $ al variare di $ k in mathbb(Z) $

DIMOSTRAZIONE
Se c è una soluzione del sistema allora esistiono $ h, k in mathbb(Z) $ tali che $ c = a + hn = b + km $ e quindi $ a - b = km - hn $, e fin qua tutto ok. Ma allora dal fatto che $ (n, m) | n $ e $ (n, m) | m $ si ha che $ (n, m) | a - b $. Quest'ultimo punto non l'ho capito. Potreste spiegarmelo per favore?

Re: Dimostrazione teorema cinese del resto

24/06/2017, 13:02

Se \( d = ( n, m ) \), allora \( a - b = km - hn = kq_{1}d - hq_{2}d = ( kq_{1} - kq_{2}) d \).
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.