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Discussioni su temi che riguardano la matematica della scuola secondaria di primo grado

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Re: La Moda

04/10/2018, 20:46

Il primo esempio non ha senso perché non hai definito le possibili modalità, è una sequenza di frequenze di cosa?

Re: La Moda

04/10/2018, 20:48

Diciamo un'estrazione di numeri :D

Re: La Moda

04/10/2018, 20:55

Ovvero?
Devi definire prima quali sono le modalità (per esempio i 90 numeri del lotto) e quindi rilevare quali siano le frequenze di ciascuno (per esempio quante volte sono usciti in un anno) e poi determinare la moda osservando quale (o quali) sia uscito più spesso.
La moda quindi in questo caso sarà un numero (o più numeri) compreso tra $1$ e $90$ (che sono le modalità che stiamo osservando) ma assolutamente NON una delle frequenze di uscita.
Sempre numeri sono ma hanno un significato completamente diverso, chiaro?

Re: La Moda

04/10/2018, 21:02

Ok ripropongo con:
Una classe ha 5 alunni, i cui voti dell'ultima interrogazione sono stati: 6, 6, 7, 10, 6
Calcolare la moda dei voti assegnati agli alunni.

In questo caso è 6.

Giusto? :)

Re: La Moda

04/10/2018, 21:05

Comunque nei libri di scuola media sovente danno una sequenza di numeri come scritta su e chiedono di calcolare la moda.

Re: La Moda

04/10/2018, 21:13

Se il carattere che stai studiando è "valutazione in decimi degli studenti di 1C" le cui modalità sono i numeri interi da zero a dieci allora sì ma sarebbe meglio rappresentare il tutto con una tabella in modo da evidenziare la differenza tra i numeri che rappresentano le modalità e numeri che rappresentano le frequenze.

Così ...

VotoFreq.
00
10
20
30
40
50
63
71
80
90
101

Re: La Moda

04/10/2018, 21:26

DavidGnomo ha scritto:Comunque nei libri di scuola media sovente danno una sequenza di numeri come scritta su e chiedono di calcolare la moda.

Quelli si chiamano "dati grezzi", sono quelli rilevati direttamente.
Una buona pratica (e un buon esercizio) è quella di "trasformarli" in tabella come quella soprascritta.
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