Passa al tema normale
Discussioni su temi che riguardano la matematica della scuola secondaria di primo grado

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: Divisione tra frazioni

15/09/2007, 16:40

miriam ha scritto:Ciao a tutti, volevo sapere una cosa. Nella divisione tra frazioni, si fa la prima frazione per l'inverso della seconda.
Cioè $a/b$/$a/c$ è uguale $a/b$*$c/a$. ma se ho piu divisioni tra frazioni, queste si capovolgono tutte. Ad esempio $a/b$/$a/c$/$c/d$ è uguale a $a/b$*$c/a$*$d/c$. E' giusto così?




Ps. dove c'è questo simbolo (/) intendo la divisione.


Chiedo scusa, qualcuno potrebbe rispondermi in modo un pò più chiaro. Grazie :-D

15/09/2007, 16:53

Devi fare una precisazione.
Intendi
$(a/b:a/c):c/d$
oppure
$a/b: (a/c:c/d)$
??

15/09/2007, 18:14

Se non ci sono le parentesi allora le divisioni si leggono da sinistra a destra e in quest'ordine si eseguono:

$a/b:c/d:e/(f) = (a)/b*d/c:e/(f) = (ad)/(bc):e/(f)=(ad)/(bc)*f/(e)=(adf)/(bce)$

Se ci sono le parentesi allora devi fare prima quelle che stanno dentro parentesi: devi cioè seguire quello che ti ha detto +Steven+.

15/09/2007, 18:26

ok tutto apposto. grazie

P.s mi potreste spiegare gentilmente come si sctrive il simbolo della divisione sul forum?

15/09/2007, 18:47

miriam ha scritto:ok tutto apposto. grazie

P.s mi potreste spiegare gentilmente come si sctrive il simbolo della divisione sul forum?

Io uso il simbolo di punteggiatura "due punti".

16/09/2007, 13:48

a:b --> $a:b$

a/b --> $a/b$

Saluti.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.