Passa al tema normale
Discussioni su temi che riguardano la matematica della scuola secondaria di primo grado

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Interpretazione problema di geometria

30/08/2023, 11:56

Buongiorno.
mi trovo questo semplice problema di geometria che però è scritto senza punteggiatura (compiti delle vacanze). Ho un dubbio interpretativo; il testo è il seguente

"Le basi di un trapezio isoscele misurano rispettivamente 90 cm e 114 cm; calcola la misura del perimetro sapendo che l'area è $1632 cm^2 $.
Calcola altresì il rapporto tra il perimetro del trapezio e il perimetro del quadrato equivalente al trapezio"

la parte evidenziata è quella dubbiosa. L'esercizio intende rapportare il perimetro del trapezio al perimetro di un quadrato con area equivalente al trapezio, oppure intende rapportare il perimetro del trapezio al perimetro equivalente del quadrato? (nell'ultimo caso il rapporto è 1).
Propenderei per la prima però nel dubbio chiedo.
Grazie come sempre

Re: Interpretazione problema di geometria

30/08/2023, 13:02

Stessa area, perimetro diverso, Forse ... :D
È la prima, dai ...

Re: Interpretazione problema di geometria

30/08/2023, 15:06

Grazie Alex :-D

Re: Interpretazione problema di geometria

30/08/2023, 17:52

Due poligoni sono equivalenti se hanno la stessa area. È la definizione di equivalenza nei poligoni.

Re: Interpretazione problema di geometria

30/08/2023, 22:07

Si l'ho letta, ma scritta senza punteggiatura pensavo ad un trabocchetto :D :D paranoia :-D
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.