Passa al tema normale
Temi che non trovano una collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Aurora Boreale in Italia

11/05/2024, 14:25

Qualcuno di voi è riuscito a vedere ieri notte la straordinaria aurora apparsa qui da noi?

Io me la sono persa, ma leggendo vari articoli pare che la possibilità di rivederla stasera ci sia. Speriamo!
Ultima modifica di matos il 11/05/2024, 14:58, modificato 1 volta in totale.

Re: Aurora Boreale

11/05/2024, 14:43

Me lo sono chiesto anche io. Ma dove sta e a che ora? A Roma a piazza Bologna (luogo poco esotico) si vede? :D

Re: Aurora Boreale

11/05/2024, 14:55

Io sono più a nord e da me si è vista, peccato che non lo sapevo. Alcuni amici han fatto le foto verso le 11.

In teoria come latitudine ci è arrivata anche a Roma (ho visto foto scattate più giù), secondo me però l'inquinamento luninoso la rende ben poco (se non del tutto) invisibile in città e nelle sue piazze. Dovresti uscire un po' (meglio il più possibile) dal centro, potrebbe valerne la pena dato che dicono che la tempesta stia perpetuando anche ora, come probabilità che replichi c'è.

Dal basso della mia ignoranza su questi eventi, sentivo al tg che è un po' imprevedibile se non a ridosso dell'evento, quindi un orario preciso non c'è. Sicuramente dopo il tramonto si vede perché è buio.

Dove guardare? penso verso nord.

In teoria magari c'è pure ora, ma con 'sto sole chi la vede? :-D

Re: Aurora Boreale in Italia

11/05/2024, 15:05

Grazie, e vabbe', uscire dal centro è un viaggio, ma poi per andare dove?

Se mai provo dopo il tramonto a piazza Bologna, stazione metro B sotto la posta guardando verso nord, se non ho calcolato male i punti cardinali. Vedi mai apparisse. :-D

Aspe' aspe' leggo che l'hanno vista a Montesacro, non lontano da me

https://www.romatoday.it/attualita/auro ... -roma.html

E io che pensavo che per vedere l'aurora boreale bisognava sbattere fino al polo.

Re: Aurora Boreale in Italia

11/05/2024, 15:12

Beh secondo me se molto intensa qualche sfumatura la vedi!

Grazie, e vabbe', uscire dal centro è un viaggio, ma poi per andare dove?

Stavo per dire "beh però meglio che andare in islanda; ma poi riflettendoci, in effetti, conoscendo Roma, potresti metterci meno ad andare in islanda a vederla piuttosto che uscire dal centro XD.

Inoltre non consideravo che la mia fortuna è che abitando in una cittadina a pochi km c'è già buio assoluto :lol:. Lì non credo funzioni molto come strategia.

Per il resto, potresti usare bussola del cell, un aiuto lo dà. Oppure guarda il lato in cui cresce il muschio sui pali (non essendoci alberi :-D), come le giovani marmotte :lol:

Re: Aurora Boreale in Italia

11/05/2024, 15:14

PS:
Aspe' aspe' leggo che l'hanno vista a Montesacro, non lontano da me
vedi una soluzione c'è. Certo potrebbe essere un buco nell'acqua eh, però quando ricapia una probabilità così alta? :roll: Il gioco potrebbe valere la candela :-D.

per il resto la strategia è quella: stare lonano da dove c'è molta luce che si proietta attorno e nel cielo.

Re: Aurora Boreale in Italia

11/05/2024, 15:24

matos ha scritto:Stavo per dire "beh però meglio che andare in islanda; ma poi riflettendoci, in effetti, conoscendo Roma, potresti metterci meno ad andare in islanda a vederla piuttosto che uscire dal centro XD.

:-D Questo è sicuro.

Per il resto, potresti usare bussola del cell, un aiuto lo dà. Oppure guarda il lato in cui cresce il muschio sui pali (non essendoci alberi :-D), come le giovani marmotte :lol:

Pali con muschio al momento non ne abbiamo :-D (giovani marmotte, un mito), ma dove sono i punti cardinali qui in zona lo so, giusto a distanza ora non ero sicura delle coordinate di metro-B-sotto-la-posta. :D

Grazie delle informazioni!

Re: Aurora Boreale in Italia

11/05/2024, 15:31

Ci aggiorneremo domani!
Delusi o meno :D

Re: Aurora Boreale in Italia

11/05/2024, 15:39

Ti faccio sapere i risultati dalla mia esotica postazione!

Re: Aurora Boreale in Italia

11/05/2024, 15:58

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
L’aurora boreale immortalata in uno scatto dal Monte Pora nella notte di venerdì 10 maggio
(Foto di Mary Abbadini)
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.