Passa al tema normale
Temi che non trovano una collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Consiglio ultimo esame

11/03/2019, 19:33

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio.
Brevemente, sono alla fine della laurea magistrale in ingegneria ed ho appena fatto l'ultimo esame di meccanica quantistica inserito come "esame a scelta" . Il problema è che il voto non è molto alto e la media passerebbe da 29.5 a 29.1/29. Sto già facendo una tesi in quantum computing e mi piacerebbe continuare in questo settore con un dottorato, possibilmente in fisica. Alla luce di ciò, chiedo a voi più esperti di me se è meglio accettare il voto e concentrarmi sulla tesi oppure tentare di nuovo l'esame e quindi allungare i tempi. Normalmente me ne fregherei ma, dato che è la mia passione, non vorrei essere penalizzato nel concorso per il dottorato.
Spero nei vostri consigli/esperienze. :D

Re: Consiglio ultimo esame

15/03/2019, 08:53

Non so quanto conti la media degli esami per una eventuale ammissione ad un dottorato, secondo me il piu' delle volte e' il voto di laurea (magistrale) che viene preso in considerazione. Per quello non credo che 0.4 punti in meno di media ti cambino sensibilmente le cose...

Re: Consiglio ultimo esame

15/03/2019, 09:54

D'accordo, grazie mille

Re: Consiglio ultimo esame

06/04/2019, 11:15

Se non ti scombina troppo i piani rifallo. Non è vero che "conta di più il voto finale", o almeno non è vero ovunque. A me vennero fatte le pulci per un voto "basso" (26) in una materia affine al topic della tesi di un dottorato per cui avevo applicato. E alla fine non mi presero. Mettiti nei panni di un recruiter: bandisci un PhD in X, ti si presenta un candidato con tutti 30 tranne un voto "basso" proprio in quella materia X (o in una molto vicina); cosa pensi?

Re: Consiglio ultimo esame

06/04/2019, 14:11

obnoxious ha scritto:Se non ti scombina troppo i piani rifallo. Non è vero che "conta di più il voto finale", o almeno non è vero ovunque. A me vennero fatte le pulci per un voto "basso" (26) in una materia affine al topic della tesi di un dottorato per cui avevo applicato. E alla fine non mi presero. Mettiti nei panni di un recruiter: bandisci un PhD in X, ti si presenta un candidato con tutti 30 tranne un voto "basso" proprio in quella materia X (o in una molto vicina); cosa pensi?

E' lo stesso ragionamento che ho fatto.
Purtroppo ormai ho fatto l'esame e non posso più tornare indietro. Spero che andrà bene lo stesso in futuro.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.