Passa al tema normale
Temi che non trovano una collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Piero Angela

13/08/2022, 22:58

Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana. Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano. Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia. È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati. A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato. Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio.



L'ultima lettera di Piero Angela ai suoi spettatori e non solo...

Credo che moltissimi scienziati di oggi gli debbano qualcosa, io nel mio piccolo gli devo moltissimo.
Quei pomeriggi da bambino degli anni 80 con Quark che mi facevano sognare nel modo più bello e più giusto.

Più che uno straordinario giornalista e divulgatore scientifico un Maestro unico.

Grazie.

Re: Piero Angela

14/08/2022, 01:37

Testo visibile solo ai moderatori e all'autore del post

Re: Piero Angela

14/08/2022, 05:21

@tutti
Mi raccomando questa discussione non vuole essere e deve essere il luogo dove rispondere a chi dovesse intervenire con argomenti simili al messaggio precedente. Prego anzi piuttosto chi si sentisse di intervenire "ma con certi distinguo" a risparmiarsi e risparmiarci di esprimere qui il proprio cordoglio di facciata. Insomma questo spazio è per il pensiero unico di quelli che hanno un apprezzato, amato e sono grati a Piero Angela esattamente per quello che era.

Re: Piero Angela

14/08/2022, 08:42

Credo che la mia passione per le scienze in generale non sarebbe mai veramente nata senza i quark visti negli anni 80. Io ho letto di recente una sua autobiografia ed è la storia di un uomo che ha fatto per l'Italia molto ma molto di più che ciò che è arrivato a noi attraverso la TV. Divulgare la scienza è difficilissimo, e lui è riuscito ad arrivare fino alla casalinga di Voghera, appoggiandosi sempre a pareri di persone competenti nel settore. Per tutto questo io devo solo dire grazie.

Re: Piero Angela

14/08/2022, 09:45

Luca.Lussardi ha scritto:Divulgare la scienza è difficilissimo, e lui è riuscito ad arrivare fino alla casalinga di Voghera, appoggiandosi sempre a pareri di persone competenti nel settore. Per tutto questo io devo solo dire grazie.

Non avrei saputo trovare parole migliori.
Mi piace pensare che quelli degli anni 80 e 90 - e ci sono anch'io :roll: - che si sono avvicinati e appassionati alla conoscenza fin da piccini, lo hanno fatto anche grazie a quark e superquark.

Re: Piero Angela

14/08/2022, 10:04

Testo visibile solo ai moderatori e all'autore del post

14/08/2022, 11:00

Testo visibile solo ai moderatori e all'autore del post

Re: Piero Angela

14/08/2022, 11:54

Testo visibile solo ai moderatori e all'autore del post

Re:

14/08/2022, 12:02

Testo visibile solo ai moderatori e all'autore del post

14/08/2022, 12:45

Testo visibile solo ai moderatori e all'autore del post
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.