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Topalov-Shirov 1998

23/06/2008, 23:18

In una partita Topalov-Shirov del 1998 ci si ritrovò dopo la 47esima mossa del bianco nella seguente posizione:

Immagine

Non è del tutto evidente la vittoria del nero, se non altro perché in finali di alfieri contrari a volte due pedoni in più non bastano per vincere.

A mio avviso qui Shirov ha giocato in modo davvero sorprendente. Forse non esiste un unico modo di vincere, ma l'idea è davvero sorprendente e didatticamente utile perché riutilizzabile. Cosa proponete?
Quando non state più nella pelle potete fare una rapida ricerca in www.chessgames.com.

26/06/2008, 09:53

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Il punto è che se noi giochiamo come se giocassimo una partita lampo con mosse del tipo (le ho scritte tramite l'editore di testi PGN editor :-D )


1. ... a3 ?! (mossa dubbia)
2. Kf2 a2
3. Ke3 Be4
4. g3 f5
5. Kd4 Kd6
6. Bb2 Kc6
7. Ba1 Kb5
8. Kc3 Kc5
9. Kd2 Kc4
10. Bb2 Kb3
11. Ba1 Kc4
Di li non si passa: le caselle focali sono controllate. Allora un metodo "bruteforce" per vincere sembra non esistere, soprattutto perchè bisogna crearsi almeno 3 pedoni liberi, necessari per "ubriacare" l'alfiere.

Si rendono necessari pertanto dei "tiri" come 1. ... Ah3!? "sperando" in mosse come 2. gxh3?!. Ora mica si ha la verità in pugno, ma di sicuro su 2.gxh3 il bianco non credo perda, sebbene ci sia un pezzo di meno. Anzi sarà il nero che dovrà dimostrare almeno di pareggiare. Il fatto è che 1. ... Ah3?! 2. g3!! rende la "provocazione nera" apparentemente inutile. ci sono sempre 2 pedoni passati e come si procede? Per esempio 1. ... Ah3?! 2. g3!! f5 3.Kf2 Rd6 ma siamo allo stesso punto di prima :?

Meglio pensarci su..

26/06/2008, 11:29

Dai, che ti sei paurosamente avvicinato alla soluzione ;-)

26/06/2008, 17:35

Forse ci sono.
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Andando per esclusione bisogna tagliar fuori l'alfiere dalla grande diagonale, quindi l'unico modo è sacrificare il pedone f6. Allora 1. ... Ah3 2.g3! Rf5 3. Rf2 Re4 4.Re2! (non di certo 4.Axf6? d4! e il bianco è fritto) 4. ... Af1+!! (ecco il tiro del secolo!) 5.Rxf1 Rd3 e non si può impedire la promozione di uno dei due pedoni es. 6. Axf6 d4 7.Ae7 forced ... Rc2 e buonanotte al secchio!


c'ho preso? c'ho preso? :-D

27/06/2008, 09:34

La tua soluzione potrebbe essere giusta, tuttavia...
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credo che basti 4...Ag4+ per penetrare, non serve fare cose grandiose.

Potresti dilungarti sull'idea della prima mossa? E' un po' questo il nucleo della faccenda :-)

27/06/2008, 14:33

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:shock: Intendi 1. ... Ah3! 2.gxh3? immagino di si quindi metto la variantona... 1. ... Ah3! 2.gxh3? Rf5 3.Rf2 Re4 (stessa idea di prima e ora) 4.Re2! (4.Axf6? d4 e buonanotte!) 4. ...d4 5.Ab2 f5 e poi f4 f3 f2 deviando il re bianco, poi Rd3 appena si presenta l'occasione e promuobo y binco edit (tibe2003): Ah3 naturalmente minacciando Axg2 guadagna un tempo per Rf5!
Ultima modifica di Tibe2003 il 27/06/2008, 15:56, modificato 1 volta in totale.

27/06/2008, 15:55

D'accordo, può andar bene, ma volevo giusto che spiegassi...

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perché Ah3 funziona e per esempio Ab1 non raggiunge lo stesso scopo? Dopotutto il bianco non è obbligato a giocare gxh3

27/06/2008, 15:57

editando ho spiegato :-D
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