Forum per chi gioca a scacchi su Matematicamente.it: si discute delle partite, di modifiche al software, di iniziative e altro. The chess forum, the place to discuss general chess topics.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento
Rispondi al messaggio

Re: Come iniziare?

11/05/2013, 20:16

Ogni qual volta tento di fare qualcosa al PC, comunque ho sempre la scacchiera reale vicino.

Logical Chess move by move, dovrebbe essere in biblioteca della mia università, l'altro invece no.

In questi libri si affontano tutti i temi dalle aperture fino ai matti?

Re: Come iniziare?

12/05/2013, 07:23

Flamber ha scritto:Il caso che mi hai proposoto non mi sembra impossibile
Non è impossibile ma non è nemmeno facile.

Re: Come iniziare?

12/05/2013, 11:31

Avevi ragione, non era troppo facile :D

Ci sto ragionando, ma non voglio vedere la soluzione, penso che bisogna far procedere il pedone ed il Re sfasati in diagonale in modo da accompagnare il pedone fino al fondo della scacchiera, e poi farlo diventare un donna e re contro re.

Re: Come iniziare?

12/05/2013, 12:09

L'obiettivo è senza dubbio promuovere il pedone a Donna, ma per farlo bene bisognerebbe conoscere una cosa chiamata "Opposizione"... Al limite prova a risolverlo da solo, una volta che ci sei riuscito (o ti sei arreso dopo tantissimi tentativi) vedi qui.

Re: Come iniziare?

12/05/2013, 12:38

Per esempio in questa famosa partita (una delle 60 "da ricordare" del libro di Fischer), l'ultima mossa giocata (57...Rb8) è l'unica che patta (cf. anche con i commenti sotto).

Re: Come iniziare?

14/05/2013, 13:49

Flamber ha scritto:Ogni qual volta tento di fare qualcosa al PC, comunque ho sempre la scacchiera reale vicino.

Logical Chess move by move, dovrebbe essere in biblioteca della mia università, l'altro invece no.

In questi libri si affontano tutti i temi dalle aperture fino ai matti?

Ho già spiegato che uno è un libro di esercizi di tattica, l'altro è un libro di partite commentate. In alternativa a logical chess move by move, c'è capire gli scacchi mossa di mossa di john nunn, che si pone gli stessi obiettivi ma è più moderno (libro del 2000, logical chess move by move invece se non sbaglio è stato scritto intorno al 1950). I matti basilari si possono trovare facilmente anche cercando su internet (per ora ti basta imparare donna-re contro re, torre-re contro re e coppia degli alfieri contro il re). Le aperture non ti serviranno fino a quando non raggiungerai un buon livello di gioco (da maestro in poi in particolare), basta imparare e capire bene i principi per ora.

Re: Come iniziare?

19/05/2013, 20:14

Alla fine, ho acquistato "Lezioni di Scacchi" di Averbakh - Bejlin, il migliore tra quelli disponibili, almeno per quanto detto dal libraio (anche giocatore di scacchi) che me lo ha venduto alla fiera del libro, in uno stand dedicato a giochi educativi, di società e di ingegno.

Devo dire che la trattazione fino ad ora mi sembra chiara e completa, l'unica difficolta de l'ho con gli esercizi. Non tanto per la loro difficoltà, quanto perchè mi viene detto "Il bianco muove e vince in quattro mosse", ma il nero chi lo muove? ovviamente io, ma non c'è sempre un solo modo di chiudere la partita in 4 mosse, e soprattutto, come posso sapere quali sono le reazioni giuste da avere col nero?

Re: Come iniziare?

20/05/2013, 06:35

Per quel tipo di "esercizi" bisogna fare le mosse giuste del bianco in modo che vinca indipendentemente dalle mosse del nero (cioè devi pensare a cosa rispondere in tutti i casi). Personalmente non trovo utile questo genere di esercizi per il tuo livello, perché questi in genere servono per aumentare la concentrazione e la capacità di pensare tante mosse avanti cosa può succedere, mentre a te per il momento serve imparare tante tattiche e soprattutto risolvere tanti esercizi di tattiche (tipo il doppio attacco, l'inchiodatura, l'infilata, il sacrificio, ce ne sono tantissime).

Re: Come iniziare?

20/05/2013, 10:14

Si si, certo, infatti quelli sono alla fine del libro, dopo le regole, la tattica, i finali e le aperture. Semplicemente mi chiedevo come fosse possibilee come si affrontassero

Re: Come iniziare?

20/05/2013, 11:03

Ecco un esempio molto semplice:
'
Muove il nero. È a un passo dalla vittoria, precisamente questo è un matto in 3 mosse. Qual è la mossa corretta?
Si nota non troppo difficilmente, che se muove 1... e3! allora minaccia un matto con Df2#. Come puoi facilmente notare, il bianco non può fare niente per parare questo matto, può solo resistere una mossa in più. Così la soluzione sarà:
1... e3! 2. Te4+ (2. Td4 Txd4 3. (qualunque mossa) Df2#) Cxe4 3. (qualunque mossa) Df2#

Ci sono tanti tipi di problema, quindi è quasi superfluo farti altri esempi. Comunque ripeto, dato che non conosci ancora molte tattiche, secondo me è meglio praticare prima quelle, e poi provare a risolvere problemi come questo.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.