Passa al tema normale
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Esercizio su variabili aleatorie continue

04/06/2019, 11:48

Buongiorno.
Avrei bisogno di aiuto con un esercizio di statistica che non riesco a impostare. Riporto il testo e ringrazio per eventuali soluzioni o suggerimenti.

Si ha una variabile aleatoria X uniforme su [0,1] e una Y esponenziale con parametro $\lambda=1$ . Le variabili X e Y sono indipendenti.
Calcolare le funzioni di ripartizione e di densità di probabilità della variabile W così definita:

$W=\{(X, if Y<1),(-X, if Y>=1):}$

Ho provato a partire considerando:

$P(Y<1)=F_y(1)=1-e^-1$
$P(Y>=1)=1-F_y(1)=e^-1$

$F_w = P(W<=w) = P(X<=w nn Y<1) uu P(-X<=w nn Y>=1)$

ma non so se il ragionamento è giusto e come andare avanti. Se ho sbagliato qualcosa chiedo scusa è la prima volta che utilizzo il forum. Grazie in anticipo.

Re: Esercizio su variabili aleatorie continue

04/06/2019, 12:10

Grazie mille per la risposta super rapida. Era molto più semplice di quanto pensassi. Mi ha mandato in crisi il dominio messo come variabile aleatoria che non capivo bene come affrontare. Ma quindi la densità di probabilità è definita su punti e non intervalli?

EDIT: mi sono risposto da solo visto che Bernoulli è una variabile discreta. Grazie mille! :D

Re: Esercizio su variabili aleatorie continue

04/06/2019, 12:46

sì superrapida ma troppo frettolosa...
Ho scritto una caXXata immane! (e quindi ho eliminato la risposta)

La variabile $W$ è una mistura di due distribuzioni uniformi. Quindi il suo supporto è $w in [-1;1]$ ovviamente.

e la sua densità è la seguente

$f_W(w)={{: ( e^(-1) ,;-1<w<0 ),( 1-e^(-1) , ;0<=w<1 ),( 0 , ;" altrove" ) :}$

La funzione di ripartizione segue senza problemi

Re: Esercizio su variabili aleatorie continue

04/06/2019, 13:17

Perfetto grazie mille per il tempo dedicato, ora mi è tutto chiaro! Non avevo mai incontrato un esercizio di questo tipo e non sapevo da che parte girarmi. Grazie mille ancora! Buona giornata!
Ultima modifica di tommik il 08/06/2019, 12:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.