Passa al tema normale
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Dipendenza lineare

06/12/2019, 13:47

Salve, vengono date due variabili ad esempio la statura dei padri e stature dei figli (e i relativi valori numerici) e si deve verificare la dipendenza lineare bisogna calcolare l'indice di concentrazione o la retta di regressione?

Re: Dipendenza lineare

06/12/2019, 14:57

O magari il coefficiente di correlazione?

Re: Dipendenza lineare

06/12/2019, 15:06

o meglio ancora il coefficiente di determinazione che, numericamente, nelle regressioni lineari semplici, è solo il coefficiente di correlazione al quadrato ma la sua costruzione ed interpretazione teorica è molto diversa.

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Una domanda che mi fece il prof. di Statistica ad un esame (ormai ben più di 30 anni fa) fu: "mi spieghi la differenza fra $rho$ e $rho^2$....e non mi venga a dire che uno è il quadrato dell'altro"...

Re: Dipendenza lineare

06/12/2019, 15:14

In effetti mi ero completamente dimenticato del coefficiente di determinazione. Grazie.

Re: Dipendenza lineare

06/12/2019, 17:17

Sí, intendevo l'indice di correlazione, scusate. Quindi se l'indice è 0.93 vi è una forte dipendenza tra le due variabili.
Calcolando il coefficiente di determinazione ho 0.86. Questo valore, nel mio esempio, rappresenta la variazione della statura dei figli che può essere giustificata dalla variazione della statura nei padri, giusto? E quindi per 86% della variazione della statura dei figli dipende dalla statura dei padri?
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.