Passa al tema normale
Discussioni su programma di analisi 1 e 2: numeri complessi, calcolo di una o più variabili reali, equazioni differenziali ordinarie.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Problema con calcolo di lunghezza di una curva

21/05/2018, 16:58

Ciao a tutti, premetto che non ho ancora studiato le curve, nè come si calcoli la lunghezza di una curva, tuttavia ho necessità di calcolare la lunghezza della seguente curva definita implicitamente dalla condizione:
$|x|^(2/5)+2|y|^(2/5)=1$
lungo tutto $\mathbb{R}$
Mi basta anche solo l'impostazione con l'integrale, dato che poi il calcolo dovrò farlo con Octave.
Grazie mille per l'aiuto

Re: Problema con calcolo di lunghezza di una curva

21/05/2018, 22:50

La curva è simmetrica rispetto ai due assi, ergo puoi limitarti a considerare il ramo nel primo quadrante, cioè quello con $x,y>0$, e moltiplicare il risultato per $4$.
Espressa $y$ in funzione di $x$, la curva coincide con un pezzo di grafico di funzione; la lunghezza di un grafico si calcola con una formula nota dalle scuole superiori.

Re: Problema con calcolo di lunghezza di una curva

21/05/2018, 23:02

gugo82 ha scritto: la lunghezza di un grafico si calcola con una formula nota dalle scuole superiori.


Nota alle superiori se hai fatto lo scientifico (credo), per quanto mi riguarda non era nota,comunque ti ringrazio lo stesso

Re: Problema con calcolo di lunghezza di una curva

22/05/2018, 00:29

La curva può essere parametrizzata come

$phi(t)=(cos^5(t),sin^5(t))$ con $t in [0,2pi]$

La lunghezza la puoi calcolare come $L(phi)=int_(0)^(2pi)||phi’(t)||dt$
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.