Passa al tema normale
Discussioni su programma di analisi 1 e 2: numeri complessi, calcolo di una o più variabili reali, equazioni differenziali ordinarie.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: [Ex] Una EDO

22/11/2019, 01:23

@ (musicante di) Bremen000:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
In realtà non mi sono cimentato aspettando lo facessero altri e più giovani utenti… In mancanza di altre risposte faccio due contarielli e li posto.

Re: [Ex] Una EDO

29/11/2019, 12:22

Io rispondo prima che questo esercizio interessante finisca nel dimenticatoio.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Abbiamo detto che \(y\in C^\infty(\mathbb R)\) è strettamente positiva in un intervallo \((0, x_0)\), dove \(x_0>0\), e come da suggerimento supponiamo che \(y(x_0)=0\). Ma allora
\[
y'(x_0)=\lim_{h\to 0^+} \frac{y(x_0)-y(x_0-h)}{h}\le 0.\]
Se fosse \(x_0<\sqrt\pi\), si avrebbe la contraddizione
\[
y'(x_0)=\sin(x_0^2)\ge 0.\]
In conclusione, o \(x_0\) non esiste proprio, o se esiste verifica \(x_0\ge \sqrt\pi\).

Re: [Ex] Una EDO

29/11/2019, 14:42

Ovviamente la soluzione di dissonance è corretta!

E' un peccato (?) che a cimentarsi in questi esercizi non sia qualche utente più giovane!

Re: [Ex] Una EDO

29/11/2019, 20:11

Bremen000 ha scritto:Ovviamente la soluzione di dissonance è corretta!

E' un peccato (?) che a cimentarsi in questi esercizi non sia qualche utente più giovane!

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ahahah bel modo di darmi dell'anziano :lol: :lol: :lol:

Re: [Ex] Una EDO

12/12/2019, 14:27

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Non era assolutamente mia intenzione :D
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.