Discussioni su programma di analisi 1 e 2: numeri complessi, calcolo di una o più variabili reali, equazioni differenziali ordinarie.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

ordine di infinitesimo

08/02/2024, 11:54

$ cos(x^2)-e^(x^3) +(1/2)*(arctan(x))*(ln(1+x^2))-3e^(-1/x) $

Ciao a tutti,
non riesco a risolvere questo esercizio. Ho controllato in giro per internet e ho trovato vari metodi per trovare l'ordine di infinitesimo di una funzione; in pratica sto risolvendo gli esercizi con metodi diversi, perché non sempre uno funziona per tutti... però per questo esercizio non so come fare. Ho provato con il metodo delle derivate, ma non mi porta... non so se è per il fatto che fare più derivate di questa funzione mi porta a commettere errori o se c'è un metodo più efficace e magari più rapido.
qualcuno sa darmi una mano? Grazie in anticipo :heart:

Re: ordine di infinitesimo

08/02/2024, 13:05

Ciao koreJade,

Prova a sommare e a sottrarre $1$:

$f(x) = cos(x^2)-e^(x^3) + 1/2 arctan(x) \cdot ln(1+x^2) -3e^(-1/x) = $
$ = cos(x^2) - 1 - (e^(x^3) - 1) + 1/2 arctan(x) \cdot ln(1+x^2) - 3e^(-1/x) = $

$ = - [1 - cos(x^2)] - (e^(x^3) - 1) + 1/2 arctan(x) \cdot ln(1+x^2) - 3 e^(-1/x) $

Usa i limiti notevoli seguenti:

$\lim_{t \to 0} (1 - cos(t))/t^2 = 1/2 \implies $ \( \displaystyle 1 - \cos(x^2) \sim \frac{x^4}{2} \)

$ \lim_{t \to 0} (e^t - 1)/t = 1 \implies $ \( \displaystyle (e^{x^3} - 1) \sim x^3 \)

$ \lim_{x \to 0} (arctan(x))/x = 1 \implies $ \( \displaystyle \arctan(x) \sim x \)

$ \lim_{t \to 0} (ln(1 + t))/t = 1 \implies $ \( \displaystyle \ln(1 + x^2) \sim x^2 \)

Re: ordine di infinitesimo

08/02/2024, 13:57

grazie per la risposta; scusami però , non capisco questo procedimento... il mio obiettivo con cio è sostituire le funzioni piu complicate con altre piu semplici ma affini, di cui vediamo a colpo d'occhio l'ordine di infinitesimo. giusto? ma una volta fatto ciò come procedo?

Re: ordine di infinitesimo

08/02/2024, 15:14

koreJade ha scritto:il mio obiettivo con cio è sostituire le funzioni piu complicate con altre piu semplici ma affini, di cui vediamo a colpo d'occhio l'ordine di infinitesimo. giusto?

Giusto.
Dopo aver fatto questa operazione, che cosa noti se devi fare in modo che sia $\lim_{x \to 0^+} (f(x))/x^{\alpha} = L \ne 0 $ ?
Hai il risultato dell'esercizio?
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.