Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Esercizio somma di sottospazi con matrici.

17/08/2023, 09:39

Salve,

C'è un esercizio su cui ho un dubbio, in particolare si hanno due insiemi F e G in somma per cui ho trovato dimensioni e basi:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine


Fatto questo mi chiede data la matrice $C=((0,3),(0,2))$ di scriverla come due matrici C1 e C2 che appartengono a F e G rispettivamente.

La mia idea è stata quindi impostare:

$((0,3),(0,2))=alpha_1((12,-9),(4,0))+alpha_2((1,0),(0,1))+alpha_3((-2,3),(0,0))$

cioè scrivere C come combinazione lineare dei vettori dello spazio somma

E trovo $alpha_1=2$, $alpha_3=1$, tuttavia l'eserciziario dà come risultati:

Immagine

E non capisco proprio da dove esca quel parametro w, secondo voi che lavoro ha fatto? Non riesco a trovare una idea per ingegnerizzare inversamente lo studio fatto dall'autore. Richiedo una mano a voi per capire come trovare quel risultato :D

22/08/2023, 09:58

Come dice la traccia: \(C_1\in\mathscr{F},C_2\in\mathscr{G}\), quindi devi scrivere entrambe le matrici come combinazioni delle matrici generatrici!

Re: Esercizio somma di sottospazi con matrici.

22/08/2023, 10:47

Ti ringrazio però non riesco a farlo. Provo a spiegare il dubbio:

Seguendo il tuo consiglio avrei rispettivamente le matrici:
$((12alpha+beta,-9alpha),(4alpha,beta))$ e $((-b,9a+b),(4a,b))$ che trovo appunto mettendo le C.L delle due di ciascuno spazio

E quindi dovrei poi scrivere:
$((0,3),(0,2))$ come Cl di quelle due ossia:
$((0,3),(0,2))=x((12alpha+beta,-9alpha),(4alpha,beta))+((-b,9a+b),(4a,b))$
E mi sembra venga fuori un bel pastizzazzo di parametri Quindi devo aver capito male come fare.

Posso chiederti qualche dettaglio in più per capire? Ti ringrazio

22/08/2023, 11:18

Io vedo che ti viene un sistema di \(4\) equazioni in \(4\) incognite... e non c'è bisogno del parametro \(x\)! :smt023

Re: Esercizio somma di sottospazi con matrici.

22/08/2023, 12:21

Perdonami ho fatto un altro pasticcio con le formule non sono ancora abituato a visualizzarle subito in mente. Volevo dire che dovrei avere:

$((0,3),(0,2))=x((12alpha+beta,-9alpha),(4alpha,beta))+y((-b,9a+b),(4a,b))$ in quanto C.L non ho quindi x e y?

Inoltre come cosa aggiuntiva anche se fosse con 4 eq 4 incognite (cioè a,b,c,d) dovrei in sostanza avere da quel sistema che dici poi un solo parametro libero che sarà il w giusto?

23/08/2023, 10:44

Non ti servono \(x\) e \(y\) perché hai già scritto la combinazione lineare negli scalari \(a,b,\alpha,\beta\)!

Re: Esercizio somma di sottospazi con matrici.

23/08/2023, 10:49

Molto gentile! :)
grazie.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.