Passa al tema normale
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Dimostrazione di Geometria

05/01/2006, 14:36

Ciao, scusate se vi assillo continuamente con 'sta benedetta geometria, ma.. Potreste postarmi la dimostrazione di questo teorema per favore?

Ogni insieme di generatori di V (K-spazio vettoriale) include almeno una base.

Vi ringrazio!!

Paola

Re: Dimostrazione di Geometria

05/01/2006, 14:43

[quote="prime_number"]
Ogni insieme di generatori di V (K-spazio vettoriale) include almeno una base.
[/quote]

forse la sto prendendo un po' alla leggera...
ma non basta dire che dato $A=(a_1.....a_n)$ insieme di generatori, ogni suo elemento è base di un sottospazio di dimensione 1?

05/01/2006, 17:10

Penso si intendesse una base di V, wedge...

Cmq Paola sicura che si tratti di geometria??? So che l'Abate (testo di geometria 1)riporta l'assioma della scelta, ma io non ho ancora capito cosa c'entri con l'algebra lineare :-D ... (almeno mi pare che questo problema sia da risolvere così)

Io farei così (posto la traccia non so se corretta). Non ricordo benissimo le cose che utilizzo, quindi potrei confondermi...

Premessa: una base è un insieme libero di vettori massimale, ovvero un insieme di vettori indipendenti tale che se ce ne aggiungi un qualsiasi altro, diventano dipendenti.

Se l'insieme dei generatori fosse finito ce la caveremmo togliendo i vettori uno ad uno... se è di dimensione infinita, supponiamo che per ogni sottoinsieme di vettori indipendenti (anche infinito), ne possa sempre aggiungere uno di modo che l'insieme resti composto da vettori indipendenti (altrimenti avrei già trovato la base!)... applico il lemma di Zorn in questo modo (molte cose sono da dimostrare):

- Insieme considerato: sottoinsiemi della famiglia di generatori composti da vettori tra loro indipendenti;
- ci metto come ordinamento parziale l'inclusione;
- per trovare il maggiorante di una catena faccio l'unione di tutti gli elementi della catena;

Allora per Zorn esiste un elemento massimale M. Se M fosse diverso dall'insieme dei generatori iniziale, potrei per ipotesi aggiungere ad M un vettore di modo che l'insieme M unito questo vettore si ancora fatto da vettori indipendenti. Ma allora M non sarebbe massimale. Contraddizione. Quindi M=tutti i generatori. Ma allora tutti i generatori erano indipendenti e quindi erano una base (indipendenti e generano). Anche con queste ipotesi ci è andata bene :lol: ...

Ciao!
Ultima modifica di Thomas il 05/01/2006, 23:25, modificato 1 volta in totale.

05/01/2006, 22:40

Paola sei tu quella nel tuo avatar? :smt047

06/01/2006, 10:51

Thomas ha scritto:Penso si intendesse una base di V, wedge...
Ciao!


pardon, ieri ero un poco fuso :-D

06/01/2006, 11:07

eafkuor ha scritto:Paola sei tu quella nel tuo avatar? :smt047


E' lei, è lei... :-D

06/01/2006, 11:49

"Era bella come un raggio di sole fra i dormitori della periferia,
come una goccia di sangue, come il balzo di un gatto"

06/01/2006, 12:19

Grazie mille Thomas, ho capito la dimostrazione...!

Grazie agli altri per i complimenti ma l'avatar che forse più mi rappresenta è questo >> :twisted:

:wink:

Paola
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.