Passa al tema normale
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Trifase con mutua induttanza

07/08/2019, 09:24

Salve ho un problema con un esercizio di elettrotecnica: un circuito trifase che presenta mutue induttanze:
Immagine

Inizio trasformando il carico da triangolo a stella dividendo Z/3,
solitamente si studia il circuito monofase, però mi blocca la mutua induttanza che non so come inserire nel circuito.
Grazie a chi mi può dare una mano :D

Re: Trifase con mutua induttanza

07/08/2019, 13:46

Direi che, dopo la trasformazione triangolo stella, potresti risolvere andano semplicemente a scrivere una KCL e due KVL, nelle quali compariranno le tre tensioni ai sei morsetti dei triplo mutuo induttore, esprimibili in funzione delle tre correnti di linea.
Quindi un sistema a tre equazioni e tre incognite, che potrà essere subito ridotto a due equazioni nelle incognite I1 e I2, determinate le quali potrai ottenere le potenze complesse erogate dai GIT $V_{12}$ e $V_{32}$, che sommate daranno risposta alle richieste del problema.

Re: Trifase con mutua induttanza

07/08/2019, 14:24

Ciao, grazie per la risposta, non ho mai applicsto kirchhoff ad un sistema trifase, in tutti gli esercizi ho sempre lavorato sul circuito monofase equivalente :( ti potresti spiegare più semplicemente?

Re: Trifase con mutua induttanza

07/08/2019, 14:57

Intendo semplicemente dire che quella rete trifase (che puoi anche pensare alimentate da due soli generatori di tensione V12 e V32), puoi considerarla una semplice rete in corrente alternata, costituita da tre rami e due maglie, e di conseguenza puoi risolverla applicando il metodo che preferisci ma, visto che le relazioni costitutive del mutuo induttore sono normalmente rappresentate nella forma $V_i=jX_L I_i\pm jX_M I_j$, i metodi più "convenienti" sono quelli che vedono come incognite le correnti della rete e, di conseguenza, per esempio, Kirchhoff oppure Maxwell (correnti di maglia).

Re: Trifase con mutua induttanza

07/08/2019, 15:09

ok penso di aver capito, grazie mille !
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.