Passa al tema normale
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

[Macchine] Perdite idrauliche pompa in relazione al numero tipico

06/01/2020, 12:24

Ciao a tutti :)
Nella seguente immagine sono rappresentati i rendimenti di riferimento raggiungibili da una pompa al variare del numero tipico K e le varie perdite associate. Capisco che per K bassi ad esempio le perdite volumetriche sono alte in quanto la differenza di pressione fra ingresso e mandata è alta. Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi perché invece le perdite idrauliche sono alte a K bassi e alti e diminuiscono intorno a K=1?
Grazie!


Immagine

Re: [Macchine] Perdite idrauliche pompa in relazione al numero tipico

06/01/2020, 15:49

Le perdite idrauliche sono dovute essenzialmente a urti (effetti molto pesanti) e attriti con la girante e la voluta (effetti piu limitati).
Al diminuire della diametro della girante (ovvero per K sempre maggiori), la girante si riempie di piu e le perdite per urto diminuiscono (si dice che la girante e' "sfruttata"). E' vero che aumentano gli attriti, ma il bilancio e' nettamente positivo.
Arrivato all'ottimo, che e' intorno a 1 l'ulteriore diminuzione di diametro fa perdere poco in termini di urto (la girante la puoi sfruttare "riempiendola" di piu, ma i benefici non aumentano), mentre a causa della diminuzione dei passaggi, risenti dell'attrito (con effetti piu limitati rispetto agli urti, che e' il motivo per cui la curva diminuisce piu dolcemente.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.