Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: Polinomio composito e area di una funzione integrale

12/07/2023, 21:39

feddy ha scritto:Sostituisci la tua $F$ con questa:

Codice:
F=@(x)(x(:,end)-(x(:,end)+1)/6/m.*( g(x(:,1))+2*sum(g(x(:,3:2:2*m)),2)+4*sum(g(x(:,2:2:2*m)),2)+g(x(:,2*m+1))) );

Ora dovrebbe tornare il tutto. Confermi?

Si è vero!!! hai messo $x( :,end)$ in pratica, quindi una matrice, mamma mia non ci avrei pensato grazie mille

Re: Polinomio composito e area di una funzione integrale

12/07/2023, 21:43

Occhio, x(:,end) non è un matrice, ma un vettore colonna! E soprattutto andava corretto il termine x(:,end)-0 che segue. Quello rappresentava il $(b-a)$ che moltiplica la formula di integrazione. Tuttavia, in questo caso, $b$ valeva sì x(:, end), ma $a$ valeva $-1$. Quindi $b-a=x- (-1)=x+1$. Scusami ma stavo dando per scontato che $F$ fosse corretta senza guardarla in pratica.

Re: Polinomio composito e area di una funzione integrale

12/07/2023, 21:44

Se $F$ fosse stato della forma $f(x)+\int_-1^{x}g(t)dt$ avrei dovuto mettere $f(x( :,end))+...$ giusto? tipo se $f(x)=x^2$ allora $(x( :,end))^2$?
Ultima modifica di andreadel1988 il 12/07/2023, 21:48, modificato 3 volte in totale.

Re: Polinomio composito e area di una funzione integrale

12/07/2023, 21:45

feddy ha scritto:Occhio, x(:,end) non è un matrice, ma un vettore colonna! E soprattutto andava corretto il termine x(:,end)-0 che segue. Quello rappresentava il $(b-a)$ che moltiplica la formula di integrazione. Tuttavia, in questo caso, $b$ valeva sì x(:, end), ma $a$ valeva $-1$. Quindi $b-a=x- (-1)=x+1$. Scusami ma stavo dando per scontato che $F$ fosse corretta senza guardarla in pratica.

Si il $-1$ lo avevo detto io (quando ho detto che andava integrata da $-1$ a $x$, non so se avevi visto il messaggio avevi scritto pure edit), non se ti ricordi ahahha, però si grazie mille

Re: Polinomio composito e area di una funzione integrale

12/07/2023, 21:58

andreadel1988 ha scritto:Se $ F $ fosse stato della forma [...]



Scusami, avevo perso il messaggio riguardo al "-1".

Re: Polinomio composito e area di una funzione integrale

12/07/2023, 21:59

feddy ha scritto:
andreadel1988 ha scritto:Se $ F $ fosse stato della forma [...]



Scusami, avevo perso il messaggio riguardo al "-1".

Non ti preoccupare, anzi grazie mille dell'aiuto

Re: Polinomio composito e area di una funzione integrale

16/07/2023, 19:41

andreadel1988 ha scritto:Se $F$ fosse stato della forma $f(x)+\int_-1^{x}g(t)dt$ avrei dovuto mettere $f(x( :,end))+...$ giusto? tipo se $f(x)=x^2$ allora $(x( :,end))^2$?

Il problema è che con i vettori non si può fare $(x( :,end))^2$, credo che per forza debba fare con approssimazione puntuale.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.