Passa al tema normale
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Sulla risoluzione di equazioni diofantee

26/08/2017, 22:51

Buonasera a tutti! Sto cercando disperatamente una sorta di riepilogo informativo sulle procedure da applicare per la risoluzione di equazioni diofantee, o più in generale a due variabili in \(\displaystyle \mathbb{N} \).
So che il metodo principale consiste nella scomposizione in fattori primi dei coefficienti delle variabili e provare con i vari sottomultipli del termine noto... ma non mi è molto chiaro operativamente. :?
Se qualcuno di voi vuole prendersi la briga di farmene un riassuntino, gliene sarei molto grato! :wink: :smt023

Re: Sulla risoluzione di equazioni diofantee

27/08/2017, 14:37

Vi prego...! [-o< [-o<

Re: Sulla risoluzione di equazioni diofantee

27/08/2017, 15:03

Quello che ti saprei dire a proposito è come risolvere un'equazione diofantea del tipo
$ax+by=c$
Oppure qualcuna di secondo grado particolare (come dicevi tra l'altro) ma senza alcun dubbio ciò che so fare io sai benissimo farlo anche tu

Re: Sulla risoluzione di equazioni diofantee

29/08/2017, 08:03

Ho trovato questo e quest'altro. Ma il primo mi sembra migliore.

Re: Sulla risoluzione di equazioni diofantee

01/09/2017, 15:44

Ci ho dato un'occhiata e mi sembra chiaro,grazie

Re: Sulla risoluzione di equazioni diofantee

05/07/2018, 10:04

Qualcuno conosce metodi di approssimazione per la risoluzione di equazioni diofantee? metodi tipo il metodo di bisezione per il calcolo delle radici di polinomi.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.