Passa al tema normale
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

definizione di funzione-test e funzionale

25/09/2018, 13:32

Sto studiando le distribuzioni e le mie fonti sono "Metodi matematici per l'ingegneria" di Codegone, lo stesso ma di Barozzi e infine degli appunti. Prima di definire una distribuzione viene definita la "funzione test" ovvero un elemento del dominio $ D $ delle distribuzioni.
il mio problema è nella definizione della funzione test:
1. Codegone: infinitamente derivabile e nulla all'esterno di un sottoinsieme limitato di $ mathbb(R) $
2. Barozzi: di classe $ C^(oo)(mathbb(R)) $ e $ bar( { x in mathbb(R) : v(x) != 0 } ) $ è compatto (con $ v $ funzione)
3. miei appunti: classe $ C^(oo)(mathbb(R)) $ e a supporto compatto
non mi è chiaro dunque se l'insieme dove $ v $ NON è nulla sia compatto o solo limitato (compatto = limitato + chiuso, giusto?)

Re: definizione di funzione-test e funzionale

25/09/2018, 18:12

L'insieme delle \(x\) su cui \(v(x)\ne 0\) è chiuso solo nei casi banali in cui esso coincide con \(\mathbb R\) oppure in cui esso è l'insieme vuoto. Infatti, se \(v\) è continua, allora tale insieme è aperto, e su \(\mathbb R\) quelli elencati sono gli unici insiemi contemporaneamente aperti e chiusi.

Re: definizione di funzione-test e funzionale

25/09/2018, 19:48

Sono l'una la riscrittura dell'altra.

P.S.: Il Codegone... Perché?

P.P.S.: Se sono ancora online, ti consiglio vivamente le dispense del prof. Luigi Greco di Napoli.

Re: definizione di funzione-test e funzionale

25/09/2018, 21:42

dissonance ha scritto:L'insieme delle \(x\) su cui \(v(x)\ne 0\) è chiuso solo nei casi banali in cui esso coincide con \(\mathbb R\) oppure in cui esso è l'insieme vuoto. Infatti, se \(v\) è continua, allora tale insieme è aperto, e su \(\mathbb R\) quelli elencati sono gli unici insiemi contemporaneamente aperti e chiusi.


perdonami, $ mathbb(R) $ non è chiuso.
voglio capire una cosa: $ v(x) ={ ( qualc os a ; x !in A),( 0;x in A ):} $ , $ A $ è del tipo $ [a,b] $ (chiuso e limitato, cioè compatto) oppure $ (a,b) $ (cioè aperto) ? perchè a quanto ho capito, dalla definizione di Barozzi, è $ bar(A) = mathbb(R) - A $ ad essere compatto

Re: definizione di funzione-test e funzionale

26/09/2018, 06:02

Ma certo che \(\mathbb R\) è chiuso. Ora sono al cellulare e non posso scrivere molto, ma mi sembra che tu non abbia chiaro cosa significa "chiuso" e "aperto" per un insieme. E che cosa sarebbe quella definizione di "chiusura"?!? (Mi riferisco a \(\overline A=\mathbb R - A\)).

Meglio andare subito a rivedere le definizioni fondamentali di topologia della retta reale. Le troverai sul libro di analisi 1.

Re: definizione di funzione-test e funzionale

26/09/2018, 12:18

@lukixx: non confondere la sopralineatura che denota l'operazione di chiusura di un insieme, con l'analogo simbolo che in Algebra viene usato per denotare il complementare.

Re: definizione di funzione-test e funzionale

26/09/2018, 15:09

dissonance ha scritto:Ma certo che \(\mathbb R\) è chiuso. Ora sono al cellulare e non posso scrivere molto, ma mi sembra che tu non abbia chiaro cosa significa "chiuso" e "aperto" per un insieme. E che cosa sarebbe quella definizione di "chiusura"?!? (Mi riferisco a \(\overline A=\mathbb R - A\)).

Meglio andare subito a rivedere le definizioni fondamentali di topologia della retta reale. Le troverai sul libro di analisi 1.


vero, errore mio, $ mathbb(R) $ è sia aperto che chiuso.

gugo82 ha scritto:@lukixx: non confondere la sopralineatura che denota l'operazione di chiusura di un insieme, con l'analogo simbolo che in Algebra viene usato per denotare il complementare.


hai colto il mio problema di fondo, ho confuso chiusura con complementazione.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.