Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

similitudine tra matrici e ordine di nilpotenza

04/02/2020, 17:48

ciao a tutti! ho una domanda teorica da proporre:
la similitudine implica ordine di nilpotenza? ossia, se due matrici sono simili hanno anche lo stesso ordine di nilpotenza? non ho trovato nulla a supporto né a confutazione di ciò, mi sembrava di averlo letto su un libro ma credo di aver male interpretato a questo punto, e da sola non riesco a dimostrarlo, mi chiedevo se qualcuno mi potesse aiutare :)

Re: similitudine tra matrici e ordine di nilpotenza

05/02/2020, 11:16

Non mi sembra strano, Sergio. La matrice \(A\) ha "ordine di nilpotenza" \(k\) se \(A^k=0\) e \(A^{k-1}\ne 0\). Con questa definizione, è immediato che \(B=PAP^{-1}\) ha lo stesso ordine di nilpotenza di \(A\), perché
\[
B^{h}=PA^{h}P^{-1}, \quad \forall h\in \mathbb N.\]

Re: similitudine tra matrici e ordine di nilpotenza

05/02/2020, 11:27

Due matrici simili hanno lo stesso polinomio caratteristico; perciò una matrice quadrata di ordine $n$, simile a una nilpotente ha polinomio caratteristico \(X^n\). Quindi una matrice simile a una matrice nilpotente è nilpotente (con lo stesso ordine di nilpotenza: Hamilton-Cayley).

Re: similitudine tra matrici e ordine di nilpotenza

05/02/2020, 11:48

@Sergio: se \(A^k\ne 0\) per ogni \(k\), potremmo dire che l'ordine di nilpotenza è infinito, e questa informazione si preserva per similitudine, per il motivo semplice che dicevamo prima.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.