Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: Dubbi su momenti di una variabile aleatoria

14/03/2020, 19:09

tommik ha scritto:...

Ovvio, infatti il prossimo passo dopo la teoria sarà l'esercizio pratico :smt023 almeno così mi anticipo un po :D

Re: Dubbi su momenti di una variabile aleatoria

15/03/2020, 12:42

Marco Beta2 ha scritto:una delle due definizioni di media (v.a. continue o discrete)


Mi sento obbligato ad osservare che le v.a. continue e discrete sono due casi speciali. Sono due casi speciali molto importanti, ma ci sono altri tipi di v.a. Che potresti benissimo non incontrare mai o quasi, è vero. Mi dispiace un po' per loro. Come i monotremi, meritano di essere più conosciute, poverine. Almeno una nota a piè di pagina.

Re: Dubbi su momenti di una variabile aleatoria

15/03/2020, 12:45

tommik ha scritto:
in generale la media è calcolata così

$mathbb{E}[X]=int_(mathcal(D)) xdF$


infatti @ghira, la mia prima risposta è stata questa; tale definizione di media va bene sempre...

Re: Dubbi su momenti di una variabile aleatoria

15/03/2020, 12:49

tommik ha scritto:infatti @ghira, la mia prima risposta è stata questa; tale definizione di media va bene sempre...


Non intendevo assolutamente criticare la tua risposta. Temevo che l'OP potesse non sapere (ancora) che continue e discrete non sono l'universo intero.

Ho visto più esempi con le distribuzioni "miste" qui che nel resto della mia vita, lo ammetto.

Re: Dubbi su momenti di una variabile aleatoria

15/03/2020, 12:54

ghira ha scritto:Non intendevo assolutamente criticare la tua risposta.



ma certo, lo so :smt023

....è che a furia di stare in casa sto andando a male....anzi, aggiungiamo anche che la media potrebbe anche non esistere....

EDIT: rileggendo il tutto hai fatto bene a rimarcare il concetto, dato che probabilmente quell'integrale in $dF(x)$ sarà passato quasi inosservato...

Re: Dubbi su momenti di una variabile aleatoria

15/03/2020, 13:00

tommik ha scritto:aggiungiamo anche che la media potrebbe anche non esistere....


Anche! Sì!

Re: Dubbi su momenti di una variabile aleatoria

15/03/2020, 16:52

Ragazzi grazie ad entrambi per i chiarimenti e scusate se non vado spesso nello specifico ma cerco di attenermi a quanto fatto nel programma... Purtroppo (o per fortuna non lo so) la parte di probabilità è inserita 50-50 con la parte di segnali (esame di FdTLC) quindi sicuro ci saranno delle mancanze rispetto ad altre facoltà...
In merito all'integrale, ieri lo avevo notato e avevo dato come motivazione questa "Integrale definito nel dominio della v.a. di x moltiplicato la PDF" nel caso ovviamente di v.a. continue... motivazione errata?
grazie ancora.


EDIT
Per caso, l'integrale da te postato @tommik è il teorema fondamentale del calcolo della media? Io ce l'ho scritto cosi:

$E{g(X)}=int_(-oo)^(+oo) g(x)f_X(x) dx $

sono la stessa cosa?

Re: Dubbi su momenti di una variabile aleatoria

15/03/2020, 19:24

https://en.wikipedia.org/wiki/Law_of_th ... atistician

Re: Dubbi su momenti di una variabile aleatoria

16/03/2020, 12:04

ghira ha scritto:...

Grazie :wink:
E' lo stesso postato tommik? o no? così tolgo il dubbio una volta per tutte :|
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.