Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: Dubbio sul percorso scelto

03/02/2021, 14:09

Mi pare strano che tu non possa cambiare dopo il primo anno.
Comunque sia in bocca al lupo!

03/02/2021, 14:30

andreavolgio80 ha scritto:[...] al momento l'università non mi permette di effettuare il cambio quindi dovrei aspettare la magistrale [...]
Non è che devi aspettare settembre?

Francamente, mi sembra assurdo impedire un cambio del genere a inizio carriera!

Re: Dubbio sul percorso scelto

03/02/2021, 22:45

Ho parlato con il coordinatore del dipartimento il quale mi ha detto che non mi convaliderebbero nessun esame tranne gli eventuali 3 CFU delle competenze linguistiche. È assurdo in quanto ho sostenuto già esami come analisi 1 e algebra lineare

Re: Dubbio sul percorso scelto

03/02/2021, 23:05

andreavolgio80 ha scritto:non mi convaliderebbero nessun esame tranne gli eventuali 3 CFU delle competenze linguistiche
Che non ci sia per caso qualche motivo sensato sotto? :smt012

Re: Dubbio sul percorso scelto

03/02/2021, 23:13

Ma quali esami hai fatto? E per iscriverti a matematica devi aspettare settembre?
Se fosse così un'idea è cominciare a fare esami a matematica come esami singoli e poi farteli convalidare a settembre.
Non so da te come funziona, altrove si può fare.

Re: Dubbio sul percorso scelto

03/02/2021, 23:21

@gabriella127
Esami singoli? Davvero si può fare ciò?!?
E come funziona?
Esempio, se Caio (forte di un solido diploma all'ITIS) decidesse di dare meccanica quantistica, potrebbe farlo?
Ultima modifica di Bokonon il 03/02/2021, 23:22, modificato 1 volta in totale.

Re: Dubbio sul percorso scelto

03/02/2021, 23:22

gabriella127 ha scritto:Se fosse così un'idea è cominciare a fare esami a matematica come esami singoli e poi farteli convalidare a settembre.

Mi pare che si debbano pagare in più però, no?
Sempre che te li convalidino ...

Cordialmente, Alex

Re: Dubbio sul percorso scelto

03/02/2021, 23:24

Bokonon ha scritto:Esempio, se Caio (forte di un solido diploma all'ITIS) decidesse di dare meccanica quantistica, potrebbe farlo?

Mi pare che non sia così nel senso che tu puoi dare gli esami e sono validi a tutti gli effetti (quest'ultima affermazione sui generis :-D )
ma non consegui nessuna laurea (a meno che poi tu ti iscriva regolarmente e poi riesca a farteli convalidare magari dovendo pagare le tasse di tutti gli anni :D )


Cordialmente, Alex

Re: Dubbio sul percorso scelto

03/02/2021, 23:30

@Alex
Beh, sul non conseguire alcuna laurea mi pare il minimo.
Però mi affascina il concetto (se davvero possibile).

Re: Dubbio sul percorso scelto

03/02/2021, 23:38

Cosa intendevi dire allora con questo?
Bokonon ha scritto:... decidesse di dare meccanica quantistica, potrebbe farlo?


Dare esami singoli è possibile.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.