Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Indecisione sull'Università

05/06/2022, 23:41

Buonasera, sono un ragazzo frequentante il liceo scientifico che come tutti fra poco dovrà affrontare la difficile scelta dell'università. Sebbene le materie in cui ho avuto maggior successo in questi anni siano sempre state matematica, fisica e chimica, a mio parere i voti non indicano nulla, cioè non ho mai pensato che avere buoni voti alle superiori porti ad avere successo all'università. Da ormai qualche anno ho notato che lo studio di matematica e fisica in particolare mi ha sempre affascinato ed era proprio a queste discipline a cui ho sempre dedicato la maggior parte delle mie ore di studio, magari qualche volta trascurando un po' qualche disciplina che proprio non mi piaceva e approfondire una di queste discipline non fa che affascinarmi. Riconosco però che queste discipline sono oggettivamente complesse e ciò mi ha frenato molto nella mia scelta. Io vorrei chiedere se, al di là delle verifiche ecc...ecc...., c'è qualche reale indicatore che può far capire se si ha la stoffa per poter affrontare un percorso di studi di questo calibro. Premetto che quando affronto lo studio delle altre discipline non ho mai avuto grosse difficoltà, a parte la lingua inglese.
Grazie, buona serata.

Re: Indecisione sull'Università

06/06/2022, 13:48

Iscriviti senza paure!

Re: Indecisione sull'Università

06/06/2022, 14:33

A cosa? Forse voleva sapere quello :-D

Re: Indecisione sull'Università

06/06/2022, 16:29

Fai ciò che ti piace e preoccupati poco delle capacità, se una cosa ti piace davvero vengono fuori da sole.

Re: Indecisione sull'Università

06/06/2022, 17:02

axpgn ha scritto:A cosa? Forse voleva sapere quello :-D

A quello che gli pare, tra matematica e fisica dopo il primo anno il cambio si fa senza grossi problemi se proprio fosse necessario.

Re: Indecisione sull'Università

25/06/2022, 10:26

Un indicatore per dirti se sarai o meno in grado di concludere il percorso scelto non esiste purtroppo.
Puoi controllare il piano di studi del corso di laurea e valutare se possa interessarti o meno. Se la risposta è affermativa potrebbe essere una scelta più che valida.

Oltre a Matematica e Fisica puri, valuta anche corsi di laurea più ibridi, come per esempio Ingegneria, che contiene sia matematica che fisica (anche se, ovviamente, ad un livello più semplice). In alcune università, tipo i politecnici, esistono anche corsi di laurea come Ingegneria Matematica ed Ingegneria Fisica.

Una cosa importante da valutare viste le tue criticità con l'inglese (che avrai comunque tempo di colmare) sono le magistrali. Ci sono alcune università che offrono corsi di laurea magistrali solo in inglese. Penso per esempio alla laurea triennale in Ingegneria Informatica: in alcuni Atenei più prestigiosi, o che si ritengono tali per vari motivi, si hanno i corsi di specialistica solo ed esclusivamente in inglese.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.