Costruire la bisettrice di un angolo

Come si costruisce la bisettrice di un angolo con Cabri Géométre II plus

1. Disegno dell’angolo – Dalla barra degli strumenti, attiva lo strumento "Semiretta" e traccia due semirette con l’origine in comune:

bisettrice01.PNG

2. Disegna una circonferenza con centro l’origine delle semirette e raggio a piacere – Con lo strumento "Circonferenza" indica prima il centro della circonferenza, che sarà l’origine delle bisettrici, e poi un altro estremo qualsiasi:

bisettrice02.PNG

3. Segna i punti di intersezione della circonferenza con le semirette – Attiva lo strumento "Intersezione di due oggetti" e indica con il cursore il punto di intersezione della circonferenza con una semiretta, fai clic con il tasto sinistro del mouse; indica con il cursore il punto di intersezione della circonferenza con l’altra semiretta.

bisettrice03.PNG 

4. Disegna un segmento – Con lo strumento segmento traccia un segmento che sarà il raggio delle due circonferenze che occorrerà disegnare:

bisettrice04.PNG

5. Con lo strumento "Compasso" traccia una circonferenza con il centro nel punto di intersezione individuato al punto 4 e raggio il segmento tracciato; traccia l’altra ciconferenza con centro nell’altro punto di intersezione e lo stesso raggio. Con lo strumento "Intersezione di due oggetti" marca il punto di intersezione delle due circonferenze:

bisettrice05.PNG

6. Con lo strumento "Semiretta" disegna la semiretta passante per il vertice dell’angolo e per il punto di intersezione delle due circonferenze:

bisettrice06.PNG

7. Con lo strumento "Mostra nascondi" nascondi tutti gli elementi della costruzione, in modo che restino soltanto i lati dell’angolo e la bisettrice:

bisettrice07.PNG

8. Con lo strumento "Misura dell’angolo" indica in ordine un punto del lato dell’angolo, il vertice dell’angolo, un punto della bisettrice: otterrai come risultato la misura di uno dei due angoli. Ripeti lo stesso procedimento per ottenere la misura dell’altro angolo. I due angoli risulteranno della stessa misura:

bisettrice08.PNG

9. Attiva lo strumento "Puntatore" e con il mouse muovi i lati dell’angolo: le dimensioni dell’angolo varieranno ma la bisettrice tracciata individua sempre due angoli congruenti.

bisettrice09.PNG

Commenti

commenti

Ci sono 3 commenti su questo articolo:

  1. e quando il punto d’incontro delle semirette è fuori dal foglio e quindi non conosciuto?