Calcolo di indici statistici di base: variabile doppia

In questa scheda viene descritta la procedura per il calcolo rapido dei principali indici statistici di base per una variabile singola.

Passaggio #1

Apri il MAIN MENU e seleziona l’icona STATISTICS.

Passaggio #2

Usa la schermata dell’editor di elenchi per inserire i dati statistici. Il suo funzionamento è simile a un comune editor di calcolo.

Utilizzando i tasti cursore, dopo essersi collocati nella casella sottostante la voce List1 (risp. List2), si potrà inserire il nome della lista selezionando w (EDIT) dalla seconda schermata e scrivendo con la tastiera il nominativo.

Osserva che per accedere alla tastiera letterale bisogna utilizzare il tasto a.

Una volta immessi i dati, è possibile utilizzarli per produrre un grafico e analizzare le tendenze.

 

Passaggio #3

Dopo esser tornato alla schermata principale tramite il tasto cursore $, digita w(CALC).

La seconda schermata consente di scegliere se lavorare sulla List1, sulla List2 o effettuare calcoli di regressione (digitando q, w oppure e). 

 

Passaggio #4

Digitando r si accede al menu di SETUP.

Per il calcolo che si desidera eseguire è infatti necessario immettere i dati statistici e specificarne la posizione prima di iniziare.

Di seguito e riportato il significato di ciascuna opzione.
• 1Var XList = posizione dei valori statistici x a variabile singola (XList)
• 1Var Freq = posizione dei valori di frequenza (Frequency) a variabile singola
• 2Var XList = posizione dei valori statistici x a due variabili (XList)
• 2Var YList = posizione dei valori statistici y a due variabili (YList)
• 2Var Freq = posizione dei valori di frequenza (Frequency) a due variabili

 

Passaggio #5

Dopo aver digitato il tasto d seleziona q (1-VAR) per visualizzare i parametri relativi alla prima lista, e successivamente seleziona w (2-VAR) per quelli relativi alla seconda lista.

In seguito, scorri all’interno della schermata del risultato del calcolo statistico e visualizza le caratteristiche della variabile (Media, somma, somma di quadrati, deviazione popolazione, standard, deviazione campione standard, n numero di elementi di dati, minimo, Q1 primo quartile, mediana, Q3 terzo quartile maxX, massimo, Mod modalità, Mod:n numero di voci modalità dati, Mod:F frequenza modalità dati).

 

Passaggio #6

Dopo aver digitato il tasto d, seleziona w (2-VAR) per visualizzare i parametri relativi alla seconda lista.

In seguito, scorri all’interno della schermata del risultato del calcolo statistico e visualizza le caratteristiche della variabile (Media, somma, somma di quadrati, deviazione popolazione, standard, deviazione campione standard, n numero di elementi di dati, minimo, Q1 primo quartile, mediana, Q3 terzo quartile maxX, massimo, Mod modalità, Mod:n numero di voci modalità dati, Mod:F frequenza modalità dati), somma del prodotto dei dati archiviatiin xList e yList.

Osserva che nella parte iniziale vengono riportati i dati della prima lista.

 
   

Commenti

commenti