Creare un quiz con PowerPoint

Quiz con PowerPoint

 

Ecco come creare un simpatico gioco con PowerPoint. Scegli il tema del quiz. Per questo esempio si è scelto il tema "Conosci le città d’Italia?".

Effettua una ricerca su Internet per procurarti immagini e suoni.

Una cartina d’Italia, una gif animata di un cronometro, un certo numero di immagini significative di città italiane e un po’ di musica.

Per esempio sul motore di ricerca Google (www.google.it ) seleziona Immagini e cerca le varie immagini

Alcuni siti dove cercare una gif animata:

http://gifanimate.html.it/

http://www.webgif.com/

http://www.sempregrafica.com/gif/

Puoi scaricare da qui i file che ti occorrono (cartella compressa 436 KB)

Apri PowerPoint. Per la prima diapositiva scegli un layout Titolo e contenuto

Come titolo scrivi: Conosci le città d’Italia?

Fai clic sull’icona dell’immagine per inserire l’immagine dell’Italia, selezionandola dalla cartella dove hai salvato le immagini.

La prima diapositiva è pronta.

Rimane da fissare l’effetto di transizione alla diapositiva successiva: dalla barra dei menu selezionare in sequenza Presentazione / Transizione diapositiva… Impostare l’avanzamento di diapositiva sia con un clic del mouse sia automaticamente dopo 00.05 secondi, applicare l’effetto solo alla diapositiva attuale.

Fare clic sul pulsante nuova diapositiva . Per la seconda diapositiva scegli il layout Titolo, testo e contenuto

Come titolo scrivi Hai 15 secondi per rispondere . A sinistra del titolo inserisci la gif animata del cronometro. A destra clicca sull’icona dell’immagine e inserisci l’immagine di una città. Nell’elenco puntato a sinistra inserisci i nomi di alcune città, tra le quale deve ovviamente esserci il nome della città raffigurata. In basso a destra aggiungi una casella di testo dove scriverai: hai totalizzato finora 0 punti .

Imposta la transizione diapositiva in questo modo: togli la spunta da Con un clic del mouse , metti la spunta su Automaticamente dopo e fissa come tempo 00.15.

Inserisci una nuova diapositiva con layout diapositiva titolo . Come titolo scrivi Tempo scaduto , come sottotitolo Ricomincia il gioco . Per impostare lo sfondo della diapositiva, fai clic con il tasto destro del mouse sulla diapositiva. Dal menu contestuale seleziona Sfondo … , fai clic sulla lista dei colori e scegli Effetti di riempimento .

Nella sezione Colori scegli due colori , nella sezione Sfumatura scegli dal titolo , quindi scegli due colori adatti, clicca su OK e su Applica . Imposta un colore opportuno per la scritta Tempo scaduto.

Imposta la transizione diapositiva in questo modo: togli la spunta da Con un clic del mouse e anche da Automaticamente dopo . In questo modo la transizione alla diapositiva successiva può avvenire solo con un collegamento ipertestuale.

Utilizzando i bottoni in basso a sinistra attiva la Visualizzazione sequenza diapositive . Seleziona le diapositive 2 e 3. Copia e incolla le due diapositive tante volte quante sono le domande che si vogliono fare.

A questo punto è il caso di cominciare a salvare il lavoro in una cartella opportuna. In seguito ricorda di salvare di tanto in tanto il file.

Modifica le immagini, inserendo quelle delle altre città e modifica la scritta hai totalizzato 0 punti, aumentando ogni volta di un punto.

Inserisci una nuova diapositiva con layout diapositiva titolo. Scrivi come titolo Bravo hai completato il gioco , come sottotitolo hai totalizzato 7 punti , se le domande sono sette.

Inserisci una nuova diapositiva con layout diapositiva titolo. Scrivi come titolo Fine del gioco , come sottotitolo ricomincia .

Ora le diapositive ci sono tutte, bisogna fissare i collegamenti ipertestuali. Seleziona il nome della prima città e premi il bottone del Collegamento ipertestuale , nella finestra che si apre seleziona Inserisci nel documento .

Se il nome della città è corretto collega con la diapositiva 4, come nella figura di sopra.

Se il nome della città è errato collega con l’ultima diapositiva, come nella figura di sotto.

 

Nella diapositiva Tempo scaduto, collega la parola Ricomincia il gioco con la prima diapositiva. Verifica che nella sezione avanzamento diapositiva sia tolta la spunta sia a Con un click del mouse sia a Automaticamente dopo i n modo che dalla diapositiva si possa uscire solo dal collegamento ipertestuale. 

Collega allo stesso modo tutte le diapositive con le domande: se la risposta è esatta attiva il collegamento con la domanda seguente, se la risposta è errata attiva il collegamento con l’ultima diapositiva di fine gioco.

Nell’ultima diapositiva, collega la risposta corretta con la diapositiva "Bravo hai completato il gioco …"

Infine collega la scritta "Ricomincia" con la prima diapositiva.

La presentazione può essere salvata con estensione .ppt, se deve essere ancora modificata, con estensione .pps se deve essere solo eseguita e non si vuole diffondere la costruzione del file: dalla barra dei menu seleziona File / Salva con nome , nella finestra che appare scegli come Tipo file : Presentazione di PowerPoint .

Le due icone hanno aspetto differente 

La presentazione può anche essere esportata su un CD-Rom per poterla eseguire anche su computer sprovvisti di PowerPoint. Dalla barra dei menu seleziona File / Presentazione portatile : si avvierà un percorso guidato per esportare ciò che serve.

La procedura è stata descritta per la versione XP di PowerPoint, per le versioni precedenti i passaggi sono del tutto analoghi.

Per rendere veramente multimediale la presentazione non resta che inserire un po’ di  musica, il tic tic dell’orologio, l’applauso e qualche altro suono. Se non ne hai scaricali da qui .

 

Scarica il quiz già pronto in PowerPoint (.ppt 435 KB)

Scarica il quiz in formato presentazione (.pps 435 KB)

  

Bernardo

Commenti

commenti

Ci sono 3 commenti su questo articolo:

  1. Problema con PPT

    Ho notato che il quiz presenta un inconveniente che ho rilevato anche
    su altre presentazioni.
    Faccio un esempio:
    Scelgo sul primo quesito Firenze .
    Sul secondo quesito (Milano) attendo un tempo superiore ai 15 sec e quindi torno all’inizio, tutto OK.
    Ora si presenta il problema :
    Sulla pagina iniziale dove è riportata la mappa dell’Italia non agisce più
    la transizione a tempo e sarà la stessa cosa per la diapositiva di Milano.

    Sembra che la transizione a tempo funzioni solo la prima volta .
    Questo fenomeno avviene con l’uso dei collegamenti ipertestuali
    ma non ne capisco il motivo.
    Ho forse io un problema con powerpoint?
    Potete verificare quanto detto e darmi un suggerimento?
    Grazie in anticipo.

    Mia Mail:
    paolo.balducci@alice.it