Grammatica Latina Essenziale: fonetica e morfologia

grammatica latina

Questa grammatica essenziale utilizza per l’apprendimento della lingua latina una didattica ‘breve’ che, pur salvaguardando il rigore scientifico della disciplina, fornisce allo studente uno strumento agile e di rapida consultazione per la comprensione dei testi latini. Le autrici sperano in questo modo di recuperare la motivazione allo studio della lingua. In questo primo volume trovi la fonetica e la morfologia.

.

.

.

INDICE

LA FONETICA 5
1. Suoni e segni 5
2. Le sillabe 8
3. L’accento 10

LA MORFOLOGIA 11
1. Le parti variabili del discorso: la flessione 11
2. Le parti invariabili del discorso 16
3. La prima declinazione 17
4. La seconda declinazione 19
5. La terza declinazione 22
6. La quarta declinazione 32
7. La quinta declinazione 35
8. Sostantivi difettivi e indeclinabili 36
9. L’aggettivo qualificativo 37
10. I numerali 54
11. I pronomi e i pronomi/aggettivi 60
12. Il verbo 74
13. Le parti invariabili del discorso 123 

Autori

Mina Matteo si è laureata in lettere a Lecce con una tesi sulle riviste italiane di letteratura militante. Ha lavorato con l’editore Piero Manni, ha collaborato, in qualità di segretaria di redazione, alla rivista “L’Immaginazione”. Si è occupata di giornalismo e di organizzazione culturale. Ha fondato l’associazione culturale “Perbacco” che si propone di riscoprire gli antichi sapori della cucina salentina. Oggi insegna italiano e latino al liceo “Banzi-Bazoli” di Lecce.

Maria Laura Spano si è laureata in lettere classiche a Lecce con una tesi in letteratura ellenistica, si è poi specializzata in didattica generale e museale presso l’università di Roma Tre. Ha fondato il “Museo Archeologico dei ragazzi”, un museo-laboratorio di ricerca e sperimentazione sulla didattica museale. Docente di materie letterarie e latino nei licei, dal 1977 promuove e conduce nella scuola ed oltre la scuola attività che avvicinino e appassionino i ragazzi allo studio dell’antico.

Stefania Annunziata è nata a Sarno nel 1984, ha trascorso la sua infanzia a Udine dove ha cominciato i suoi studi. Nel 2002 si è diplomata al liceo classico Tito Lucrezio Caro di Sarno. Laureata triennale in Lettere classiche presso l’Università di Salerno, ha conseguito la laurea specialistica in Filologia e Letterature dell’antichità presso l’Università di Roma Torvergata. Attualmente insegna italiano e latino. 

Licenza

Creative Commons BY – ND


download  Grammatica Latina Essenziale 
Scarica l’ebook in formato PDF

Dati per l’adozione a scuola

Titolo: Grammatica Latina Essenziale

Autori: Matteo, Spano, Annunziata

Editore: Matematicamente.it

Costo: 0,00

ISBN: 9788896354636


 

Commenti

commenti