funzione $varphi$ di Eulero

Messaggioda erdos1123 » 10/06/2011, 00:37

salve ragazzi sono ormai ore che cerco di dimostrare che $varphi(n)=n\prod_{p|n_{p Primo}}(1-1/p)$ ma non ci sono riuscito...ho cercato un po' su internet ma la dimostrazione che ho trovato mette in mezzo il fatto che $varphi$ sia moltiplicativa ma dato che nel corso di studi non abbiamo affrontato questo argomento non mi sembra opportuno studiare questa dimostrazione...qualcuno ha da fornirmi una dimostrazione che non utilizzi questo? grazie
erdos1123
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 57 di 128
Iscritto il: 29/01/2011, 11:10

Re: funzione $varphi$ di Eulero

Messaggioda vict85 » 10/06/2011, 01:02

erdos1123 ha scritto:salve ragazzi sono ormai ore che cerco di dimostrare che $varphi(n)=n\prod_{p|n_{p Primo}}(1-1/p)$ ma non ci sono riuscito...ho cercato un po' su internet ma la dimostrazione che ho trovato mette in mezzo il fatto che $varphi$ sia moltiplicativa ma dato che nel corso di studi non abbiamo affrontato questo argomento non mi sembra opportuno studiare questa dimostrazione...qualcuno ha da fornirmi una dimostrazione che non utilizzi questo? grazie


Che argomenti hai fatto finora?
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2144 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Messaggioda erdos1123 » 10/06/2011, 17:32

allora...numeri complessi, gruppi, anelli, omomorfismi,numeri primi, polinomi, classi di congruenze ($ZZ_n$), permutazioni, prodotti diretti, teorema di Lagrange,Eulero e Fermat quindi i gruppi ciclici...e basta credo
erdos1123
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 58 di 128
Iscritto il: 29/01/2011, 11:10

Messaggioda maurer » 12/06/2011, 15:42

Rimane la strada suggerita dall'Apostol... Il punto focale è dimostrare l'identità \( \displaystyle \displaystyle \varphi(n) = \sum_{d \mid n} \mu(d) \frac{n}{d} \) . A questo punto sviluppi \( \displaystyle \displaystyle n \prod_{p \mid n} \left(1 - \frac{1}{p} \right) \) e fai vedere che è esattamente il membro destro della precedente uguaglianza. Naturalmente \( \displaystyle \mu(\cdot) \) è la funzione di Moebius.
In effetti, questo è l'unico modo consistente che conosco per dimostrare l'identità che riporti. Nel senso che l'unica prova che conosco io per dimostrare la moltiplicatività della \( \displaystyle \varphi \) passa appunto attraverso questa identità.
I believe in the axiom of choice, and in particular that every proper ideal in a ring is contained in a maximal ideal!
maurer
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 804 di 3089
Iscritto il: 31/07/2008, 12:11
Località: Milano!

Messaggioda erdos1123 » 15/06/2011, 18:54

mm ok grazie quindi vedrò cosa riesco a fare utilizzando la funzione di Moebius vi ringrazio
erdos1123
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 59 di 128
Iscritto il: 29/01/2011, 11:10

Messaggioda Martino » 16/06/2011, 08:56

Se hai fatto i gruppi allora saprai che se \( \displaystyle m,n \) sono interi positivi coprimi allora \( \displaystyle C_n \times C_m \cong C_{nm} \) , dove \( \displaystyle C_k \) indica il gruppo ciclico di ordine \( \displaystyle k \) (cioè \( \displaystyle C_k \cong \mathbb{Z}/k\mathbb{Z} \) ), per ogni intero positivo \( \displaystyle k \) . Saprai inoltre che i generatori di \( \displaystyle C_n \times C_m \) sono della forma \( \displaystyle (g,h) \) dove \( \displaystyle g \) è un generatore di \( \displaystyle C_n \) e \( \displaystyle h \) è un generatore di \( \displaystyle C_m \) . Saprai anche che il numero di generatori di \( \displaystyle C_k \) è \( \displaystyle \varphi(k) \) (in ogni caso, tutte queste cose sono facili da dimostrare). Da questi fatti è ovviamente immediato dedurre che \( \displaystyle \varphi \) è moltiplicativa.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4301 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda erdos1123 » 21/06/2011, 17:46

grazie dei consigli ragazzi Martino io l'ho provato così:
dato che $m,n$sono coprimi allora $mathbbZ_(mn)\congmathbbZ_mXmathbbZ_n$ e quindi l'insieme degli invertibili di $mathbbZ_(mn)$ ha la stessa cardinalità degli invertibili di $mathbbZ_mXmathbbZZ_n$ e quindi $varphi(mn)=varphi(m)*varphi(n)$ e quindi ho considerato $varphi(n)$ con $ninmathbbZZ$ ora ho utilizzato il teorema fondamentale dell' aritmetica scrivendo n come prodotto di primi elevati a potenze e quindi $varphi(n)=varphi(p_1^(alpha_1)*p_2^(alpha_2)*...*p_n^(alpha_n))$ e quindi poichè sono a due a due coprimi risulta per la dimostrazione precedente $varphi(n)=prod_{i=1}^n varphi(p_i^(alpha_i))$ il problema è ora calcolare $varphi(p^n)$ con p primo...come la posso impostare...so che il risultato deve essere $p^n-p^(n-1)$ ma come lo dimostro?
erdos1123
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 60 di 128
Iscritto il: 29/01/2011, 11:10

Messaggioda erdos1123 » 21/06/2011, 18:48

ragazzi credo di esser riuscito a dimostrarlo anche se è formalizzato malissimo (e in questo vi chiedo una mano) allora io ho pensato così: devo calcolare gli elementi non coprimi con $p^n$ da $0$ a $p^n-1$ allora procedendo per induzione su n si ha che per n=1 $varphi(p)=p-1$ e ci siamo per $n-1$ si avrà:$varphi(p^(n-1))=p^(n-1)-p^(n-2)$ ora devo calcolare $varphi(p^n)$ allora abbiamo che i non coprimi sono $p^n$ meno: i non coprimi fino a $p^(n-1)$ che per ipotesi sono $p^(n-1)-p^(n-2)$
e i non coprimi tra $p^n e p^(n-1)$. ora calcolo questi ultimi so che i numeri compresi tra questi due sono $p^n-p^(n-1)$ e sono del tipo $p^(n-1)+1,p^(n-1)+2,...,p^(n-1)+p,....,p^(n-1)+2*p,....,p^(n-1)+p^2,...,p^(n-1)+p(n-1)=2*p^(n-1),....,p*p^(n-1)=p^n$ ora ho trovato che $p^(n-1)+p$non è coprimo con $p^n$ e quindi fino a $p^(n-1)-p^2$ i non coprimi sono p, fino a $p^(n-1)-p^3$ sono $p^2$ e procedendo così si avrà che fino a $p^n$ saranno $p^n-1$. Quindi avrò che i non coprimi con $p^n$ da $p^(n-1)$a$p^n$ saranno $p^n-p^(n-1)+p^(n-2)-p^(n-1)=p^n-2*p^(n-1)+p^(n-2)$ ora questi sommati a quelli dell'ipotesi induttiva (ovvero quelli relativi a $p^(n-1)$ saranno $p^n-2*p^(n-1)+p^(n-2)+p^(n-1)-p^(n-2)=p^n-p^(n-1)$. Vi chiedo scusa se non si capisce niente. Come idea è giusta??? se si mi aiutereste a formalizzare grazie 1000
erdos1123
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 61 di 128
Iscritto il: 29/01/2011, 11:10


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite