il grafico delle funzioni composte

Messaggioda peppes » 28/11/2009, 13:14

per risolvere le funzione composte esistono 2 metodi; quello algebrico e quello geometrico (metodo grafico). io devo quest’ ultimo la risoluzione consiste per esempio: considerata la funzione g°f 1 passo= trovare g(f(x)) = sostituire alle x della funzione g(x),f(x). 2 passo data la funzione costruire il grafico e trovare i vincoli da sostituire alla funzione 3passo= sostituire a g(f(x)) la legge opportuna. Il problema che riscontro consiste nella costruzione del grafico e quindi tracciare la parabola o retta che sia dalla funzione. Premetto che non mi e’ stato spiegato lo studio della funzione, derivate… quali sono le informazioni essenziali di cui ho bisogno per tracciare la parabola o la retta avendo la funzione ? E’ possibile farlo attraverso la determinazione dei punti della retta della retta e’ della parabola Per esempio: nella funzione g°f devo tracciare il grafico g(x)di 1) 2-〖(x-1)〗^2 se x<0 ; 2) 1 se 0<x<1 ; 3) x^2 se x>1 allora procedendo come sopra indicato per il 2passo ho cercato i punti di retta e parabola...retta punti, parabola concavita', verticex,y e altri punti ma ho come il presentimento di sbagliare.... guardando il grafico che ne viene fuori potete per favore consigliarmi, grazie in anticipo. (chiedo scusa ai moderatori la mia non correzione scaturisce dal fatto che il messaggio riguardante le correzioni e' arrivo dopo che io potessi reinviare il nuovo messaggio con qualche correzione spero che questo possa andar bene adesso.)
peppes
New Member
New Member
 
Messaggio: 4 di 50
Iscritto il: 28/11/2009, 11:54

Messaggioda gugo82 » 28/11/2009, 13:24

[mod="Gugo82"]Mi prendi in giro?
Il mio post qui è delle 12:23; il tuo nuovo thread è delle 12:50.
Hai avuto circa mezz'ora per rimuginare su quanto avevo scritto; non l'hai fatto e questo è il risultato: due thread bloccati in nemmeno un'ora ed una parentetica di incredibili scuse in quest'ultimo post.

Un cattivo inizio, a cui noi moderatori cercheremo di porre rimedio.[/mod]

P.S.: Disegnare rette e parabole si insegna alle scuole secondarie, non servono strumenti sofisticati.
Se non sai come fare ti consiglio di riprendere in mano i libri dell'anno scorso, anzi no... Direi i libri del secondo/terzo anno, se non ricordo male.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4208 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Messaggioda Fioravante Patrone » 28/11/2009, 13:35

[mod="Fioravante Patrone"]Ok, una settimana di svago per peppes.[/mod]
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6564 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite