Ecco una nuova bestia!!! (anno accademico 1999/2000, quesito 1)
\( \displaystyle {{a}}^{{3}}+{2}{{b}}^{{3}}+{4}{{c}}^{{3}}={8}{a}{b}{c} \)
dimostrare che \( \displaystyle {a}={b}={c}={0} \)
con \( \displaystyle {a},{b},{c} \) razionali
Allora...voi divertitevi un pò e provate a risolverlo...qui di seguito propongo la mia soluzione(della quale ho dei seri dubbi)...voi postate pure le voste o correggete anche la mia...
LA MIA (POSSIBILE) SOLUZIONE
allora...se mi dice di dimostarere che \( \displaystyle {a}={b}={c}={0} \) vuol dire che non eistono altre soluzioni...
o per lo meno...probabilmente esistono ma osserviamo bene...dice "con \( \displaystyle {a},{b},{c} \) razionali...
allora cominciamo a riflettere bene...
\( \displaystyle {a},{b},{c} \) non possono essere irrazionali...
QUALCHE DEFINIZIONE(DA VERIFICARE)
1-Un numero irrazionale non può essere scritto come una frazione...
ad esempio \( \displaystyle {8} \) non è irrazionale poiche \( \displaystyle {8}=\frac{{16}}{{2}} \) oppure \( \displaystyle {7} \) non è irrazionale poichè \( \displaystyle {7}=\frac{{7}}{{1}} \)...
invece \( \displaystyle \sqrt{{{2}}}\ne\frac{{a}}{{b}} \) infatti è irrazionale...
2-Tutti i numeri che non sono quadrati perfetti hanno la radice quadrata irrazionale...
3-Tutti i numeri che non sono cubi perfetti hanno la radice cubica irrazionale...
4-Un numero irrazionale non è un numero razionale
5-Il prodotto di due o più numeri irrazionali è sempre un numero irrazionale a meno che il numero irrazionale non sia lo stesso(ovvero si considerano le potenze del numero irrazionale)...in tal caso è possibile(ma non certo) ottenere un numero razionale (es \( \displaystyle \sqrt{{{2}}}\cdot\sqrt{{{2}}}={2} \) che equivale a \( \displaystyle {\sqrt{{{2}}}}^{{2}}={2} \)
in base a quanto affermato riprendo il problema
\( \displaystyle {{a}}^{{3}}+{2}{{b}}^{{3}}+{4}{{c}}^{{3}}={8}{a}{b}{c} \)
PASSAGGI ALGEBRICI(almeno quelli non credo siano da verificare

)
\( \displaystyle {a}={\sqrt[{{3}}]{{{2}}}}\cdot{\sqrt[{{3}}]{{{4}{a}{b}{c}-{{b}}^{{3}}-{2}{{c}}^{{3}}}}} \)
ovvero \( \displaystyle {a}={\sqrt[{{3}}]{{{2}}}}\cdot{n}_{{1}} \)
\( \displaystyle {b}=\frac{{1}}{{{\sqrt[{{3}}]{{{2}}}}}}\cdot{\sqrt[{{3}}]{{{8}{a}{b}{c}-{{a}}^{{3}}-{4}{{c}}^{{3}}}}} \)
ovvero \( \displaystyle {b}=\frac{{1}}{{{\sqrt[{{3}}]{{{2}}}}}}\cdot{n}_{{2}} \)
\( \displaystyle {c}=\frac{{1}}{{{\sqrt[{{3}}]{{{4}}}}}}\cdot{\sqrt[{{3}}]{{{8}{a}{b}{c}-{{a}}^{{3}}-{2}{{b}}^{{3}}}}} \)
ovvero \( \displaystyle {c}=\frac{{1}}{{{\sqrt[{{3}}]{{{4}}}}}}\cdot{n}_{{3}} \)
RICAPITOLIAMO
\( \displaystyle {a}={\sqrt[{{3}}]{{{2}}}}\cdot{n}_{{1}} \)
[SPACE][SPACE]\( \displaystyle {b}=\frac{{1}}{{{\sqrt[{{3}}]{{{2}}}}}}\cdot{n}_{{2}} \)
[SPACE][SPACE]\( \displaystyle {c}=\frac{{1}}{{{\sqrt[{{3}}]{{{4}}}}}}\cdot{n}_{{3}} \)
Tutti questi numeri non sono altro che il prodotto di numeri irrazionali e numeri che potrebbero anche essere razionali (\( \displaystyle {n}_{{n}}\)\lt{b}\frac{{r}}{\gt}{Q}{u}\in{d}{i}{d}{i}{p}{e}{r}{s}è{s}{i}{p}{o}{t}{r}{e}{\mathbf{{e}}}{g{{i}}}à{c}{o}{n}{s}{i}{d}{e}{r}{a}{r}{e}{r}{i}{s}{o}\lt{o}{i}{l}{p}{r}{o}{b}\le{m}{a},{a}{m}{e}{n}{o}{c}{h}{e}{n}{o}{n}{r}{i}{s}{\underline{{t}}}{a}{e}{s}{s}{e}{r}{e}\lt{s}{p}{a}{n}{s}{t}{y}\le=\text{font-style: italic}\gt\in{o}{g{{n}}}{i}{c}{a}{s}{o}\frac{\lt}{{s}}{p}{a}{n}\gt \)n_n\( \displaystyle {u}{g{{u}}}{a}\le{a}{l}\nu{m}{e}{r}{o}{i}{r}{r}{a}{z}{i}{o}{n}{a}\le{p}{e}{r}{i}{l}{q}{u}{a}\leè{m}{o}\lt{i}{p}{l}{i}{c}{a}\to\ldots\lt{b}\frac{{r}}{\gt}\lt{b}\frac{{r}}{\gt}{A}{n}{d}{\quad\text{and}\quad}{o}{a}{v}{a}{n}{t}{i}{a}{n}{a}{l}{i}{z}{i}{o}{a}{m}{o}{i}{l}\prod{o}{\mathtt{{o}}}{d}{i} \)a,b\( \displaystyle {e} \)c\( \displaystyle \lt{b}\frac{{r}}{\gt} \)a*b*c=n_1*n_2*n_3*1/(\root{3}{4})$
[SPACE]risultato ottenuto con con opportuni passaggi algebrici
quindi risulta che il prodotto è un numero irrazionale, quindi si ha un prodotto irrazionale solo se tra i numeri che si moltiplicano ce n'è almeno uno irrazionale...
spero che la mia dimostrazione sia almeno
lontanamente sufficiente
fatemi sapere!