laura.todisco ha scritto:fu^2 ha scritto:la mia soluzione è molto (anzi direi uguale) simile a quella di Laura.
infatti anche io ho ragionato cosìTesto nascosto, fai click qui per vederlo\( \displaystyle {n}+{53}={{p}}^{{2}}\lt{b}\frac{{r}}{\gt} \)n-52=q^2
si ha che \( \displaystyle {{p}}^{{2}}-{{q}}^{{2}}={n}+{53}-{n}+{52}={105}\lt{b}\frac{{r}}{\gt}{q}{u}\in{d}{i}{s}{c}{o}{m}{p}{o}\ne{n}{d}{o}{s}{i}{o}{\mathtt{{i}}}{e}\ne \)(p-q)(p+q)=105
si sa che \( \displaystyle {105}={1}\cdot{3}\cdot{5}\cdot{7}\lt{b}\frac{{r}}{\gt}{q}{u}\in{d}{i}\lt{b}\frac{{r}}{\gt} \)105=1*105
\( \displaystyle {105}={3}\cdot{35}\lt{b}\frac{{r}}{\gt} \)105=5*21
\( \displaystyle {105}={7}\cdot{15}\lt{b}\frac{{r}}{\gt}\lt{b}\frac{{r}}{\gt}{q}{u}\in{d}{i}{i}{s}{i}{s}{t}{e}{m}{i}{d}{a}{r}{i}{s}{o}{l}{v}{e}{r}{e}{s}{o}{n}{o}{q}{u}{a}{\mathtt{{r}}}{o}\lt{b}\frac{{r}}{\gt} \){(p-q=1),(p+q=105):}
\( \displaystyle {\left\lbrace\matrix{{p}-{q}={3}\\{p}+{q}={35}}\right.}\lt{b}\frac{{r}}{\gt} \){(p-q=5),(p+q=21):}
${(p-q=7),(p+q=15):}
e quindi quattro saranno le soluoni, dando per scontato che i sistemi sono determinati.
il problema è che i calcoli sono tanti e lunghi... speravo di trovare una soluzione meno "calcolosa" va beh...
edit: klarence leggendo la tua ultima frase sembra che hai trovato modo di fare i calcoli in modo veloce, sbaglio? nel caso come hai fatto?
ps bella la tua soluzione!
I sistemi non li devi risolvere completamente, ti basta sommare le 2 equazioni e trovare solo p o solo q; di conseguenza ricavi n.
P.S. si vede che i sistemi sono determinati.
giusto!