quanti omomorfismi ci sono da Z3 X Z3 a S7

Messaggioda simonina_2 » 07/02/2010, 13:03

Ciao ragazzi!
L'ultimo dubbio che vi rivelo è questo:
allora devo contare gli omomorfismi da Z3xZ3 a S7.

Z3XZ3 non è ciclico, S7 sì.
il primo non essendo ciclico non è isomorfo a Z9. e fin qui.
So già per via degli ordini che non troverò omomorfismi suriettivi. giusto?

quindi io dovrei trovare due generatori di Z3xZ3 e considerare in S7 le strutture cicliche con periodo 3.
I due generatori di Z3xZ3 sono (1,0) e (0,1). mentre le strutture cicliche con periodo 3 sono: 3 e 3+3.
Ora contiamo gli elementi.. nella struttura ciclica "3" ho 7!\ 3! x 4!.
in "3+3" ho (7! \ 3!4!)x(4!\3!)x(1\2)
quindi in teoria ora devo fare la somma dei due risultati e ottengo il numero totale degli omomorfismi iniettivi.. giusto?

ma manca qualcosa!! cioè..non mi è chiaro il procedimento per capire quanti sono tutti gli omomorfismi!
non so se riesco a farmi capire.. grazie a chi m aiuterà!
simonina_2
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 22
Iscritto il: 09/01/2010, 11:33

Messaggioda Martino » 07/02/2010, 13:36

Calma.

simonina_2 ha scritto:Z3XZ3 non è ciclico, S7 sì.
Innanzitutto $S_7$ non è ciclico.

Prendi un omomorfismo \( \displaystyle f:\mathbb{Z}_3 \times \mathbb{Z}_3 \to S_7 \) . Ci sono tre possibilità per il suo nucleo.

1) \( \displaystyle \ker(f) = \mathbb{Z}_3 \times \mathbb{Z}_3 \) . In questo caso hai un solo omomorfismo, quello che manda tutto in 1.

2) \( \displaystyle \ker(f) \) ha ordine 3. In questo caso i possibili nuclei sono 4. L'immagine è un sottogruppo di $S_7$ di ordine $3$. Chiamando $k$ il numero dei sottogruppi di $S_7$ di ordine 3 (non è difficile calcolare k: è la metà del numero degli elementi di ordine 3) e h il numero di omomorfismi suriettivi $ZZ_3 xx ZZ_3 to ZZ_3$ in questo caso trovi 4kh omomorfismi.

3) \( \displaystyle \ker(f)=\{1\} \) , in altre parole $f$ è iniettiva. In questo caso il numero degli omomorfismi coincide col numero di sottogruppi di $S_7$ isomorfi a \( \displaystyle \mathbb{Z}_3 \times \mathbb{Z}_3 \) moltiplicato per il numero di automorfismi di \( \displaystyle \mathbb{Z}_3 \times \mathbb{Z}_3 \) . Sei capace di calcolare questo numero?

PS: per favore impara a scrivere le formule. Grazie.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2661 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda simonina_2 » 07/02/2010, 14:05

si chiedo scusa per le formule me ho una tasiera assurda e non riesco bene a usarla..pardon!

chiedo anche scusa perchè S7 so che non è ciclico..=) distrazione!

Non ho mai esaguito questo esercizio con questo metodo, ma è molto piu chiaro effettivamente (abbiamo un professore che è veramente incredibile..è un confusionario! quindi dobbiamo sempre fare tutto con le nostra forza insomma).

Beh in questo modo ho capito i primi due punti però non so calcolare il terzo.. mi spieghi perchè moltiplicato per il numero di automorfismi?
simonina_2
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 22
Iscritto il: 09/01/2010, 11:33

Messaggioda Martino » 07/02/2010, 14:08

Un omomorfismo iniettivo $ZZ_3 xx ZZ_3 to S_7$ è determinato da due cose:

1) La sua immagine, che sarà isomorfa a $ZZ_3 xx ZZ_3$.

2) L'omomorfismo ottenuto restringendo il codominio, $ZZ_3 xx ZZ_3 to ZZ_3 xx ZZ_3$, che in quanto iniettivo è un automorfismo di $ZZ_3 xx ZZ_3$.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2663 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda simonina_2 » 09/02/2010, 14:59

ho capito, grazie davvero sei gentilissimo! comunque si, il mio prof è una mina vagante.. guarda, lascia perdere.. ieri ho fatto l'esame e dopo l'esame gli ho anche detto che molte cose erano sbagliate, e gli ho chiesto se poteva correggerle, almeno se mai dovessi ridarlo insomma non perdo tempo a fare esercizi sbagliati!!!!!
speriamo bene, va! grazie sei davvero gentile!
simonina_2
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 22
Iscritto il: 09/01/2010, 11:33

Messaggioda Martino » 09/02/2010, 15:27

Prego di niente. Alla prossima!
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2693 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda PNiowa » 09/02/2010, 16:35

simonina_2 ha scritto:ho capito, grazie davvero sei gentilissimo! comunque si, il mio prof è una mina vagante.. guarda, lascia perdere.. ieri ho fatto l'esame e dopo l'esame gli ho anche detto che molte cose erano sbagliate, e gli ho chiesto se poteva correggerle, almeno se mai dovessi ridarlo insomma non perdo tempo a fare esercizi sbagliati!!!!!
speriamo bene, va! grazie sei davvero gentile!


Manaresi? Anch'io :)
PNiowa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 19 di 30
Iscritto il: 25/01/2010, 07:45


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite