SNS 1973 - Polinomio divisibile

Messaggioda elios » 19/06/2009, 08:44

"Qual è il più grande intero $N$ tale che $n^5-5n^3+4n$ sia divisibile per $N$ qualunque sia l'intero $n$?"

Ho scomposto il polinomio, e ottengo $n(n-2)(n-1)(n+1)(n+2)$. Non capisco se il numero $N$ deve essere in funzione di $n$ oppure no. Nel caso in cui lo sia a me verrebbe da dire che $N=(n+2)(n+1)*n*(n-1)$, cioè il prodotto di tutti i fattori tranne il minore.

Come si risolve questo esercizio? Grazie
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 632 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Re: SNS 1973 - Polinomio divisibile

Messaggioda ViciousGoblin » 19/06/2009, 09:38

elios ha scritto:"Qual è il più grande intero $N$ tale che $n^5-5n^3+4n$ sia divisibile per $N$ qualunque sia l'intero $n$?"

Ho scomposto il polinomio, e ottengo $n(n-2)(n-1)(n+1)(n+2)$. Non capisco se il numero $N$ deve essere in funzione di $n$ oppure no. Nel caso in cui lo sia a me verrebbe da dire che $N=(n+2)(n+1)*n*(n-1)$, cioè il prodotto di tutti i fattori tranne il minore.

Come si risolve questo esercizio? Grazie


A leggere il testo la risposta e' che $N$ deve essere indipendente da $n$ - si vuole trovare un numero $N$ tale che
-per QUALUNQUE $n$ il numero $(n-2)(n-1)n(n+1)(n+2)$ sia divisibile per $N$
- $N$ sia il piu' grande possibile tra quelli con la proprieta' sopra.

Ora, a occhio, direi che presi cinque interi consecutivi almeno due sono pari, almeno due sono multipli di tre e almeno uno e' multiplo di cinque - quindi $(n-2)(n-1)n(n+1)(n+2)$
dovrebbe essere divisibile per $2^2 3^2 5=180$. Penso anche che se $N$ ha fattori diversi da $2$, $3$ e $5$ oppure ha quei fattori, ma i con potenze superiori a due (nel caso di $2$ e $3$) o a uno
(nel casi di $5$) dovrebbe essere possibile costruire un $n$ per cui $(n-2)(n-1)n(n+1)(n+2)$ non sia divisibile per $N$.

Vedi un po' tu
You are in a comfortable tunnel like hall.
To the east there is a round green door.
>OPEN DOOR
>GO EAST
静かに時の傷に苦しむ
群れを組んでわ飛ばない鷹
Avatar utente
ViciousGoblin
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 804 di 2036
Iscritto il: 09/03/2008, 17:38
Località: Pisa

Messaggioda adaBTTLS » 19/06/2009, 10:28

con questo ragionamento, se n è multiplo di 3, è l'unico tra i 5, mentre degli almeno due numeri pari, almeno uno è multiplo di 4, quindi io direi $2^3*3*5=120$.
la situazione "minimale" si ha con n multiplo di 3 dispari: 1*2*3*4*5=120.
però c'è qualcosa che ci garantisca la positività dei singoli numeri? immagino che se sono tutti negativi non cambia nulla, se qualcuno è positivo e qualcuno è negativo tra essi c'è anche lo zero...
dunque quel numero non può essere maggiore di 120 ma 120 risponde ai requisiti del problema, almeno secono me.
ciao.
Avatar utente
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4167 di 8319
Iscritto il: 14/05/2008, 18:35
Località: Abruzzo

Messaggioda ViciousGoblin » 19/06/2009, 21:44

Mi pare che ada abbia ragione - non e' detto che tra quei cinque ce ne siano due di divisibili per tre - puo' essercene solo uno in posizione centrale, ed e' giusto anche che c'e' un fattore due in piu' . Mi scuso ho ragionato un po' di fretta (spero almeno che il tipo di ragionamento sia "passato").
You are in a comfortable tunnel like hall.
To the east there is a round green door.
>OPEN DOOR
>GO EAST
静かに時の傷に苦しむ
群れを組んでわ飛ばない鷹
Avatar utente
ViciousGoblin
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 807 di 2036
Iscritto il: 09/03/2008, 17:38
Località: Pisa

Messaggioda G.D. » 20/06/2009, 01:37

Io credo che potesse essere facilmente risolto notando che $n!|\prod_{i=1}^{n}(k+i),\forall k \in \mathbb{Z}, \forall n \in \mathbb{N}^{\star}$.
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2373 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Messaggioda Steven » 20/06/2009, 08:59

WiZaRd ha scritto:Io credo che potesse essere facilmente risolto notando che $n!|\prod_{i=1}^{n}(k+i),\forall k \in \mathbb{Z}, \forall n \in \mathbb{N}^{\star}$.

Giusto, penso però che, se volessimo toglierci integralmente i dubbi, dovremmo anche mostrare che $n!$ è appunto il massimo divisore.
E' comunque già un ottimo punto di partenza per levarsi tutti i possibili divisori più piccoli. :)
Steven
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3456 di 5708
Iscritto il: 12/11/2006, 14:47

Messaggioda G.D. » 20/06/2009, 11:16

Steven ha scritto:Giusto, penso però che, se volessimo toglierci integralmente i dubbi, dovremmo anche mostrare che $n!$ è appunto il massimo divisore.


Credo che questo si possa giustificare notando che al crescere di $n$ scresce il prodotto di cinque interi consecutivi e che $5!$ coincide con uno dei valori assunti dal polinomio: allora per ogni altro $n>3$ un qualunque valore $>n!$ non divide l'immagine tramite il polinomio di $3$.
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2374 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Messaggioda elios » 20/06/2009, 12:01

Steven ha scritto: dovremmo anche mostrare che $n!$ è appunto il massimo divisore.

perché lo è?
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 634 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda giammaria » 21/06/2009, 18:08

Wizard, probabilmente conosci la catalogazione (umoristica) dei vari tipi di dimostrazione matematica; mi pare che la tua soluzione si avvicini a quella che è definita "dimostrazione per incomprensibilità" anche se suppongo che con un po' di pazienza riuscirei a decifrarla.
Preferisco restare a livello terreno e aggiungo un altro modo di accostarsi al problema, che toglie anche ogni dubbio sulla soluzione; noto infatti qualche incertezza nelle ultime frasi di Ada (ti offendi se ti chiamo così?).


Dopo aver fatto la scomposizione, si nota che il più piccolo valore che rende tutto positivo è n=3, in corrispondenza al quale il polinomio vale 120; N deve quindi essere un divisore di 120. Essendo $120=2^3*3*5$, controllo, con il ragionamento già indicato nei precedenti interventi, quali di questi fattori è sicuramente divisore del polinomio e concludo con N=120.
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 129 di 9479
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Messaggioda adaBTTLS » 21/06/2009, 18:52

@ giammaria
mi pare che la mia conclusione sia la stessa.
e l"incertezza" non è risolta supponendo, come tu dici, n=3, in quanto "il primo n che rende tutto positivo", perché nell'ipotesi c'era n numero naturale, e nella scomposizione compaiono anche numeri potenzialmente negativi come n-2 e n-1.
dopo le mie perplessità, io ho dato una sorta di motivazione per superare l'incertezza. la tua risposta alla questione specifica qual è?
Avatar utente
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4211 di 8319
Iscritto il: 14/05/2008, 18:35
Località: Abruzzo

Prossimo

Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite