Un esercizio sui moltiplicatori di Lagrange

Messaggioda Paolo90 » 16/08/2012, 17:52

Problema (Concorso di ammissione SISSA, LM 2006). Sia \( \displaystyle S:=\left\{(x,y) \in \mathbb R^2 : \frac{x^4}{4}+\frac{y^2}{2}=1\right\} \) e \( \displaystyle f \colon \mathbb R^2 \to \mathbb R \) definita da
\[
f(x,y) = \sqrt{x^2+y^2}.
\]
Trovare i punti di massimo e di minimo di \( \displaystyle f \) su \( \displaystyle S \) .

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Svolgimento. E' chiaro che bisogna "andare" di moltiplicatori: per levarci dalle scatole un po' di brutte radici, sfruttiamo la monotonia della funzione \( \displaystyle t \mapsto t^2 \) (per $t \ge 0$) e dedichiamoci a studiare la più comoda \( \displaystyle f^2(x,y)=x^2+y^2 \) su \( \displaystyle S \) .

Poniamo \( \displaystyle L(x,y,\lambda):=x^2+y^2-\lambda\left(\frac{x^4}{4}+\frac{y^2}{2}-1\right) \) e troviamo gli estremi (liberi) di \( \displaystyle L \) . Ne risulta il sistema
\[
\begin{cases}
x(2-\lambda x^2) = 0 \\
(2-\lambda) y = 0 \\
\frac{x^4}{4}+\frac{y^2}{2}-1 = 0
\end{cases}
\]

Dalla seconda \( \displaystyle y=0 \) o \( \displaystyle \lambda=2 \) : se \( \displaystyle y=0 \) , allora \( \displaystyle x=\pm \sqrt[4]{4}=\sqrt{2} \) : inoltre, \( \displaystyle f(\pm \sqrt[4]{4}, 0) = \sqrt{2} \) .
Se \( \displaystyle \lambda=2 \) trovo invece \( \displaystyle x=0 \) (che sostituito nel vincolo porge \( \displaystyle y=\pm \sqrt{2} \) ) o \( \displaystyle x=\pm 1 \) (che porge \( \displaystyle y=\pm \sqrt{\frac{3}{2}} \) ).

To sum up, i punti \( \displaystyle (\pm \sqrt{2}, 0) \) e \( \displaystyle (0,\pm \sqrt{2}) \) sono di minimo assoluto su \( \displaystyle S \) giacché \( \displaystyle f(\pm \sqrt{2}, 0) = f(0,\pm \sqrt{2}) = \sqrt{2} \) ; d'altra parte, i punti \( \displaystyle \left(1,\pm \sqrt{\frac{3}{2}}\right) \) e \( \displaystyle \left(-1,\pm \sqrt{\frac{3}{2}}\right) \) sono di massimo assoluto su \( \displaystyle S \) , giacché \( \displaystyle f\left(1,\pm \sqrt{\frac{3}{2}}\right)=f\left(-1,\pm \sqrt{\frac{3}{2}}\right) = \sqrt{\frac{5}{2}} = \sqrt{2.5} > \sqrt{2} \) .


Al di là dei conti, l'idea e lo svolgimento vi paiono corretti? Cerco conferme, non so perché ma mi pare troppo semplice e temo di aver sbagliato qualcosa.

Grazie in anticipo. :wink:
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3512 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Re: Un esercizio sui moltiplicatori di Lagrange

Messaggioda Raptorista » 16/08/2012, 20:34

Mi pare tutto corretto; l'esercizio è oggettivamente semplice.

Per informazione, un approccio diverso può essere quello di parametrizzare la curva vincolo e di restringere la funzione \(f^2\) ad essa, per poi eseguire un esercizio di ottimizzazione in una variabile; in questo modo ottieni calcoli ancora più semplici.
Puoi usare questo metodo per confermare i risultati.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2521 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Messaggioda Paolo90 » 16/08/2012, 21:04

Perfetto, ti ringrazio per il tuo parere.

Sì, sono consapevole dell'esistenza dell'altro metodo ma non ho trovato una parametrizzazione "furba" per il vincolo (non che l'abbia cercata più di tanto, a dire il vero, ma non volevo andarmi a incasinare con radici e radici quarte) e ho preferito buttarmi sui moltiplicatori. Grazie ancora :wink:
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3515 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Re: Un esercizio sui moltiplicatori di Lagrange

Messaggioda Raptorista » 16/08/2012, 21:08

\(x = t\) non ti piace? :D
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2524 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Messaggioda Paolo90 » 16/08/2012, 21:12

Sì, d'accordo ma $y$ è già troppo difficile da calcolare per il mio povero neurone :-D

P.S. Sto scherzando, ovviamente; sì, hai ragione, l'espressione della $f^2$ ristretta al vincolo non è poi così mostruosa.
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3516 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Re:

Messaggioda Raptorista » 16/08/2012, 21:19

Paolo90 ha scritto:Sì, d'accordo ma $y$ è già troppo difficile da calcolare per il mio povero neurone :-D

Se poi consideri che in realtà ti basta ricavare \(y^2\), senza nemmeno la briga di estrarre una radice... :)
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2525 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Messaggioda j18eos » 16/08/2012, 23:27

Io risolsi come ha scritto raptorista, solo che bisogna stare leggermente attenti altrimenti ci si incasina! :wink:
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3297 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Un esercizio sui moltiplicatori di Lagrange

Messaggioda ciampax » 17/08/2012, 13:54

Le due parametrizzazioni ovvie che mi vengono in mente sono $y^2=2-x^4/2$ oppure oppure $x=\sqrt{2}\cos t,\ y=\sqrt{2}\ \sin t$.

Ora però c'è una cosa strana: la seconda parametrizzazione trasforma il vincolo nella forma $\cos^4 t+\sin^2 t=1$ o anche $\cos^4 t-\cos^2 t=0$ e la funzione in $f(t)=\sqrt{2\cos^2 t+2\sin^2 t}=\sqrt{2}$.

Visto che dal vincolo si ha $\cos^2t(\cos^2 t-1)=0$ la cosa diventa alquanto banale (o no?).
ciampax
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3972 di 14122
Iscritto il: 16/03/2009, 21:13


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite