Problema di fisica su Energia cinetica e potenziale.

Messaggioda Sirio17 » 06/03/2015, 20:28

Salve a tutti. Oggi abbiamo fatto una verifica di fisica e c'era un problema che non è riuscito quasi a nessuno. Io ovviamente ho provato a farlo ma ora sono assalita da mille dubbi. Il testo è questo: "Due palline di massa M e m sono in contatto (ma non agganciate) con gli estremi della molla di costante elastica k. La molla ha massa trascurabile ed è compressa, rispetto alla lunghezza a riposo L, di un tratto di lunghezza L1. Il sistema è inizialmente in quiete e non risente di alcuna forza esterna.Calcola le espressioni che rappresentano le velocità con cui si allontanano le due palline dopo che la molla è stata improvvisamente lasciata libera di espandersi."

Io ho ragionato così: intanto ho diviso il sistema in due composti da molla-pallina con massa m e molla-pallina con massa M. Inizialmente la molla ha energia potenziale poi quando viene liberata la massa m parte con una certa velocità e dunque con energia cinetica. Quindi ho messo ha sistema :
1/2*k*L1^2 = 1/2*m*v^2 e 1/2*k*L1 = 1/2*m*v^2

Solo che ora mi sono sorti dei dubbi: le due palline avevano forse un' energia potenziale prima che la molla venga liberata? La massa di una pallina influenza il moto dell'altra? Sono troppo curiosa di capire come si faceva :-D , tanto sono sicura di aver sbagliato :(
Sirio17
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 36
Iscritto il: 15/02/2015, 14:59

Re: Problema di fisica su Energia cinetica e potenziale.

Messaggioda Sirio17 » 09/03/2015, 14:53

Grazie per la spiegazione :) ma avrei un'ultima domanda. Dunque questo è un'urto? :? Perché il fatto che queste palline fossero solo appoggiate alla molla mi ha fatto pensare che non fosse un urto ne anelastico ne elastico, cosi non ho pensato neanche di mettere ha sistema la quantità di moto con l'energia potenziale.
Sirio17
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 36
Iscritto il: 15/02/2015, 14:59


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite