2 dimostrazioni...

Messaggioda GioMic » 30/03/2015, 16:25

1.
Disegna un triangolo isoscele ABC e traccia la retta passante per il vertice C parallela alla base AB. Dimostra che tale retta è bisettrice dell'angolo esterno di vertice C

2.
Dato un triangolo isoscele ABC, traccia una retta parallela alla base AB. Essa incontra il lato AC in E e il lato BC in F. Congiungi E con B e A con F. Dimostra che EB e AF sono congruenti.


Grazie! :D
GioMic
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 7 di 116
Iscritto il: 24/03/2015, 17:39

Re: 2 dimostrazioni...

Messaggioda mazzarri » 30/03/2015, 18:16

Il secondo mi sembra semplice... consideri i triangoli AEB e AFB e vedi che sono congruenti perchè hanno 1 lato in comune (AB) due lati congruenti (AE e BF) e l'angolo tra essi compreso EAB=FBA perchè il triangolo è isoscele quindi gli angoli alla base sono uguali... se i due triangoli sono congruenti allora AF=EB

Quello che però vorrei dirti è di provare a dare una tua soluzione, vedo che metti elenchi di problemi ma senza neppure due righe tue, questo sito serve ad aiutare nella risoluzione non nel fare i compiti al posto tuo

ciao!
mazzarri
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 345 di 2904
Iscritto il: 08/10/2014, 20:49
Località: Torino

Re: 2 dimostrazioni...

Messaggioda GioMic » 30/03/2015, 19:54

Concordo chiaramente con te, mazzarri, solo che i pochi passaggi che ho scritto non li ho postati. Comunque grazie! :D
GioMic
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 9 di 116
Iscritto il: 24/03/2015, 17:39


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite