Messaggioda Gi8 » 13/02/2012, 18:29

@Rigel:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Però non capisco una cosa: come sono disposti gli $1$ e i $-1$ in ogni riga? A caso? E poi consideriamo ogni possibile matrice $A$ fatta così e vediamo se ha rango $2n$?
Gi8
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2384 di 9559
Iscritto il: 18/02/2010, 20:20

Re: $x_1 ldots x_{2n+1}$ divisi in due gruppi con medesima s

Messaggioda Rigel » 13/02/2012, 18:48

@Gi8: mica ho detto che è una soluzione...
Rigel
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1901 di 7818
Iscritto il: 13/01/2010, 08:31

Re: $x_1 ldots x_{2n+1}$ divisi in due gruppi con medesima s

Messaggioda phydelia » 13/02/2012, 18:54

Rigel ha scritto:Riporto solo un possibile approccio al problema (non la soluzione).

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Le \(2n+1\) condizioni si possono esprimere in forma matriciale come \( Ax = 0\), dove \(x=(x_1,\ldots,x_{2n+1})\) è il vettore dato e \(A\) è una matrice che ha tutti \(0\) sulla diagonale principale, e su ogni riga ha \(n\) elementi \(1\) ed \(n\) elementi \(-1\).
E' chiaro che il vettore \(v = (1,1,\ldots,1)\) è un autovettore relativo all'autovalore nullo. Se dimostriamo che il rango di \(A\) è \(2n\), ne segue che l'autospazio associato a \(v\) (cioè il nucleo di \(A\)) ha dimensione \(1\), quindi le soluzioni del sistema sono tutte e sole i multipli di \(v\).


Non ricordo bene la storia di autovettori, autovalori e autospazio, ma il prodotto matrice x vettore credo di sì, per quello che dici tu e come se conoscessimo A, cioè la posizione degli 1 e dei -1, ma non possiamo conoscerla, perché altrimenti significherebbe che conosciamo il modo in cui si dividono i 2n elementi, e non è così. Immagino che la posizione degli elementi lungo la riga sia importante ai fini del rango, no? Boh, forse mi sbaglio...
phydelia
New Member
New Member
 
Messaggio: 24 di 87
Iscritto il: 12/07/2006, 21:45

Re: \( \displaystyle {x}_{{1}}\ldots{x}_{{{2}{n}+{1}}} \) di

Messaggioda DajeForte » 13/02/2012, 18:58

Pensa Rigel ho avuto la stessa idea. Però dopo essere arrivato alla matrice ho accannato. Avevo pure pensato a possibili permutazioni delle variabili tanto il ruolo che giocano è lo stesso.
GI8 i vettori riga sono tali da essere ortogonali ai vettori costanti e se pensi che col il vettore x costante i +1 e -1 possono essere messi a caso, basta solo che siano in equal numero.

Phydelia quello che bisogna fare è vedere che una matrice quadrata dimordine 2n+1 dove in diagonale ci sono 0 ed al di fuori ci sono -1 e +1 tali che in ogni riga ce ne siano n ed n abbia rango 2n.

Comunque Paolo, bel problema!
DajeForte
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1054 di 2489
Iscritto il: 27/05/2010, 01:12

Se non ci fosse Rigel, dovremmo inventarlo!

Messaggioda Paolo90 » 13/02/2012, 19:17

Rigel, sei un mito :-D

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Ma come t'è venuta l'idea della matrice? E' spettacolare! :-)

Ad ogni modo, il problema si finisce abbastanza velocemente a questo punto: infatti il minore che si ottiene cancellando l'ultima riga e l'ultima colonna è non nullo. Perché?
Be', chiamiamo $B$ la matrice ottenuta da $A$ cancellando l'ultima riga e l'ultima colonna e lavoriamo su $B$. Ora osserviamo che il determinante della matrice ridotta modulo $m$ (=i cui elementi sono stati tutti ridotti modulo $m$) coincide con la riduzione modulo $m$ del determinante della matrice originaria (detto male, il motivo è questo: il determinante coinvolge prodotti fra gli elementi e la riduzione modulo $m$ va "d'accordo" con la moltiplicazione :lol:).

Riduciamo modulo 2 la matrice $B$. A questo punto abbiamo una matrice quadrata di ordine $2n$ della forma $a_{ij}=1-delta_{ij}$, dove $delta_{ij}$ è il solito delta di Kronecker.
Non è difficile provare che il determinante di una tale matrice è $(-1)^{2n-1}(2n-1)=-(2n-1)$: un'idea è la seguente.

Siccome è simmetrica, per il th spettrale, è pure diagonalizzabile. Si vede subito che l'autovalore $\lambda = -1$ ha molteplicità geometrica $2n-1$ e quindi tale è pure la sua m.algebrica (essendo la matrice diagonalizzabile). Imponendo che la somma degli autovalori sia nulla (=la traccia) si becca l'altro autovalore che è $(2n-1)$.

Ad ogni modo, il determinante della ridotta modulo 2 è $-2n+1$ e quindi il determinante della matrice $B$ è congruo a 1 modulo 2: è dispari e in particolare è non nullo.

Una strada ancora più veloce è notare che la matrice $B$ ridotta modulo 2 è circolante e, in quanto tale, non singolare.

In conclusione, il minore $B$ è non nullo, quindi la matrice $A$ ha rango $2n$ e abbiamo finito.


Mi resta però una domanda (che è poi il motivo che mi ha spinto a postare qui): esiste una soluzione "olimpica"? Mi sembrava tanto un problema del genere...

P.S. Grazie per l'idea, veramente bella :wink:

P.P.S @dajeforte: felice che tu abbia apprezzato :D
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3270 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Re: $x_1 ldots x_{2n+1}$ divisi in due gruppi con medesima s

Messaggioda xXStephXx » 13/02/2012, 21:45

xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 672 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: $x_1 ldots x_{2n+1}$ divisi in due gruppi con medesima s

Messaggioda Thomas » 20/02/2012, 14:17

a posteriori, mi sembra che la soluzione combinata Rigel+Paolo90 funzioni anche togliendo l'ipotesi "(di n elementi ciascuno)" citata nel testo.
Thomas
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1687 di 2223
Iscritto il: 28/09/2002, 21:44

Re: $x_1 ldots x_{2n+1}$ divisi in due gruppi con medesima s

Messaggioda Rigel » 20/02/2012, 14:42

Direi che soprattutto funziona anche nel caso di numeri reali (non necessariamente interi).
Rigel
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1934 di 7818
Iscritto il: 13/01/2010, 08:31

Re: $x_1 ldots x_{2n+1}$ divisi in due gruppi con medesima s

Messaggioda Thomas » 20/02/2012, 15:01

Ci ho messo un po' a capire che ti riferivi alle dimostrazioni del link di xXStephanXx :-D ...

Cmq si... Se vuole qualche matematico ora si può divertire a trovare le più assurde strutture algebriche in cui la vostra dimostrazione funziona e trovare controesempi dove fallisce :)...
Thomas
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1688 di 2223
Iscritto il: 28/09/2002, 21:44

Precedente

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite