[Algoritmi]Notazione da usare con caso ottimo,medio,pessimo

Messaggioda andreflex » 19/02/2015, 15:26

Salve ragazzi sto studiando algoritmi e strutture dati e vorrei capire che notazione usare per esprimere la complessità dell'algoritmo.
Da ciò che ho capito O indica un limite superiore dell'algoritmo,cioè non si comporterà mai meglio di così, e questo lo posso usare per indicare il caso ottimo;
Omega indica invece un limite inferiore quindi l'algoritmo non si comporterà mai peggio di così e questa notazione andrebbe bene per indicare il caso pessimo;
invece per ciò che riguarda il caso medio? Non riesco a capire con che notazione esprimerlo (sempre se ciò che ho detto prima è corretto e non ho detto solo cavolate),ho pensato theta perchè alla fine il risultato della sommatoria dovrebbe indicare come si comporta generalmente l'algoritmo e quindi asintoticamente indica che segue quell'andamento,ma tutto questo ragionamento è giusto oppure no?
andreflex
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 28
Iscritto il: 20/01/2014, 12:27

Re: [Algoritmi]Notazione da usare con caso ottimo,medio,pessimo

Messaggioda good91 » 05/03/2015, 11:23

Credo che ti stai confondendo un po,

Caso pessimo: $ O $
Caso medio: \(\displaystyle \Theta \)
Caso ottimo: \(\displaystyle \Omega \)

Convenzionalmente si utilizza sempre $ O $, in quanto donota la reale complessità di algoritmo, eccetto in casi particolari o specificatamente richiesti.

Ciao! :wink:
good91
New Member
New Member
 
Messaggio: 3 di 50
Iscritto il: 05/03/2015, 10:49


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite