divulgazione informatica

Messaggioda mrOrange » 30/03/2015, 22:18

Salve a tutti, sto frequentando ingegneria informatica e quando mi prendo quel poco tempo di relax mi piace leggere libri o comunque articoli inerenti materie scientifiche. Vi chiedo quindi se conoscete delle riviste o libri che parlano di informatica al livello "divulgativo", non libri di testo per studiarci e nemmeno riviste con gli ultimi hardware usciti (cpu qui, gpu di lá, gamer bla bla..). Grazie in anticipo!!
[sommando e sottraendo, moltiplicando e dividendo]
mrOrange
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 51 di 140
Iscritto il: 13/06/2014, 20:34

Re: divulgazione informatica

Messaggioda hamming_burst » 30/03/2015, 23:47

In italiano in ordine decrescente di argomenti inerenti l'informatica (scienza o tecnologia):
1. Mondo Digitale dell'associazione AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico)
2. Wired
3. Sapere delle Edizioni Dedalo
4. Le Scienze

la 1. è cmq l'unica che conosco che tratta prettamente Informatica (sia didattica che ricerca) in lingua italiana (se ricordo bene possiede un comitato scientifico e sono in peer review i loro articoli).

in inglese ci sono quelli di ACM:
- XRDS: Crossroads (il taglio editoriale è fresco e giovanile)
- Communications of the ACM

entrambi li ho letti più di una volta (se ti associ come studente ad ACM hai vari vantaggi oltre che leggere le riviste suddette), ho trovato sempre cose interessanti, assieme a Mondo Digitale per quanto riguarda il mondo informatico sono davvero completi e si trovano articoli per tutti i gusti.

Libri dipende dall'argomento, estraggo dal sacchetto:
- Passaggi dalla vita di uno scienziato : autobiografia dell'inventore del computer / Charles Babbage , Vittorio Marchis - Andrea Villa - 2007 (mi sembra di averlo letto una vita fa)
- Codici e Segreti di Simon SIngh (iperclassico)
hamming_burst
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4233 di 8058
Iscritto il: 04/07/2009, 10:53

Re: divulgazione informatica

Messaggioda mrOrange » 02/04/2015, 21:26

Grazie mille per la dettagliata ed esauriente risposta! In queste vacanze daró un'occhaiata ai vari siti!
"Codici e segreti" é nella mia libreria personale, appena finisco quello di Turing lo leggo!!
[sommando e sottraendo, moltiplicando e dividendo]
mrOrange
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 52 di 140
Iscritto il: 13/06/2014, 20:34


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite