Octree

Messaggioda AlyAly » 02/04/2015, 07:21

Ciao a tutti,
sto cercando dei chiarimenti sugli octree, spero che qualcuno mi possa aiutare.. :D Premetto che ho già cercato materiale in rete ma non mi è stato di grande aiuto...
Allora se ho capito bene un octree si costruisce racchiudendo l'intera scena (o la parte di scena che ci interessa) in un box il più piccolo possibile. Poi si procede dividendo il box simultaneamente lungo i tre assi dando cosi origine a 8 nuovi box e si procede così finche un qualche criterio di stop è soddisfatto...le mie domande sono:
1)supponiamo che nella scena ci siano un certo numero di oggetti. Come si gestisce il caso in cui un oggetto venga "tagliato" da un piano di divisione? l'oggetto va posizionato in un solo box o va diviso? nel caso in cui andasse posizionato in un solo box come devo sceglierlo?
2) una volta che ho costruito l'octree, in pratica come lo uso? ho letto che è molto simile a un bsp tree..ma con il bsp tree so che ,se visitato in modo opportuno, posso ordinare gli oggetti dal più profondo al più vicino all'osservatore della scena. Posso risolvere problemi di visibilità anche con un octree? Se si come? E ci sono anche altri utilizzi di un octree?
Spero di essere stata chiara nello spiegare i miei dubbi..
Grazie mille in anticipo a tutti! :-D
AlyAly
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 233 di 403
Iscritto il: 14/06/2010, 20:18

Re: Octree

Messaggioda apatriarca » 02/04/2015, 12:01

Non esiste una singola risposta alle tue domande perché dipende dalla scena. Un octree è semplicemente un tipo di suddivisione gerarchica di una scena in cui ogni nodo viene suddiviso in 8 figli suddividendolo a metà su ogni asse. Può essere usato per molte cose diverse. Cerco comunque di darti una risposta per quanto possibile:
1. Ci sono principalmente 2 modi: si taglia l'oggetto lungo il piano di divisione o si inserisce l'oggetto in entrambi i box (usando un qualche tipo di flag normalmente per indicare se l'oggetto è già stato preso in considerazione).
2. L'uso dipende da cosa ci devi fare? Qual'è il tuo obiettivo finale?
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3752 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: Octree

Messaggioda apatriarca » 02/04/2015, 13:23

Non avevo visto la domanda riguardo ai problemi di visibilità. Con gli octree non si possono fare alcune cose che si possono fare invece con i bsp tree. Ma si tratta in realtà di operazioni che convengono sempre meno. Metodi semplici che eseguono il test su molti triangoli/oggetti in contemporanea sono normalmente preferibili. Viene quindi spontanea la domanda, perché ti interessano gli octree?
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3753 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: Octree

Messaggioda AlyAly » 02/04/2015, 17:25

Innanzi tutto grazie per la risposta :D
Sono interessata agli octree perchè in un corso che ho seguito sono stati accennati e vorrei capirne di più in caso me li chiedessero all'esame :-D
Il docente ne ha parlato dopo aver spiegato alcuni possibili metodi che si possono impiegare per risolvere dei problemi di visibilità quando si fa il rendering di una scena...solo che non mi è chiaro una volta che ho costruito l'octree che informazioni posso ricavarne sulla posizione degli oggetti che sono presenti nella scena, riesco forse a dire in qualche modo che uno è posizionato di fronte ad un altro? o ho capito male e l'utilizzo ha a che fare con tutt'altre problematiche? magari con la gestione delle collisioni?
Per quanto riguarda la risposta alla prima domanda penso di aver capito :D
AlyAly
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 234 di 403
Iscritto il: 14/06/2010, 20:18


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite