Ciao a tutti,
sto cercando dei chiarimenti sugli octree, spero che qualcuno mi possa aiutare.. Premetto che ho già cercato materiale in rete ma non mi è stato di grande aiuto...
Allora se ho capito bene un octree si costruisce racchiudendo l'intera scena (o la parte di scena che ci interessa) in un box il più piccolo possibile. Poi si procede dividendo il box simultaneamente lungo i tre assi dando cosi origine a 8 nuovi box e si procede così finche un qualche criterio di stop è soddisfatto...le mie domande sono:
1)supponiamo che nella scena ci siano un certo numero di oggetti. Come si gestisce il caso in cui un oggetto venga "tagliato" da un piano di divisione? l'oggetto va posizionato in un solo box o va diviso? nel caso in cui andasse posizionato in un solo box come devo sceglierlo?
2) una volta che ho costruito l'octree, in pratica come lo uso? ho letto che è molto simile a un bsp tree..ma con il bsp tree so che ,se visitato in modo opportuno, posso ordinare gli oggetti dal più profondo al più vicino all'osservatore della scena. Posso risolvere problemi di visibilità anche con un octree? Se si come? E ci sono anche altri utilizzi di un octree?
Spero di essere stata chiara nello spiegare i miei dubbi..
Grazie mille in anticipo a tutti!