Cono gelato su mathematica aiutoo

Messaggioda piruno » 16/04/2015, 22:41

Ciao raga devo fare un esercizio su mathematica, cioe , devo creare un cono gelato ,dove la pallina di gelato tramite il manipulate diminuisce di diametro perche si scioglie al sole... io non sono molto bravo potete aiutarmi? ho creato la sfera ma il cono non lo so fare , e non so nemmeno unire i due oggetti se qualcuno buono di cuore mi aiuta mi fa un grande favore perche domenica devo mandarlo al prof e non so a chi chiedere oltre a voi..
aspetto vostre risposte
grazie in anticipooo
piruno
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 24
Iscritto il: 16/04/2015, 22:29

Re: Cono gelato su mathematica aiutoo

Messaggioda piruno » 17/04/2015, 14:11

Il fatto e che il prof lo vuole fatto con le funzioni non e che puo aiutarmi mettendo le funzioni? Ho provato il codice e va bene solo che la palla bianca diventa piu grande , cioe cosa impossibile ... Spero che mi aiuti , perche non so come fare
piruno
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 24
Iscritto il: 16/04/2015, 22:29

Re: Cono gelato su mathematica aiutoo

Messaggioda piruno » 18/04/2015, 00:15

grazie mille sei stato molto gentile , ho fatto il cono con 3 palline, cioe ci sto provando ... un ultimo aiuto: sarebbe il massimo se la pallina scendesse mentre diminuisce di diametro dentro il cono ... come posso fare? mi dai la linea di codice per favore che non so come farlo? cioe deve avvicinarsi proprio alla realta ... ti riposto il codice che mi hai dato visto che se spostavo il plot verso la fine il cono si modificava ,quindi mi dava una specie di errore ... eccoti il codice
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Manipulate[
ParametricPlot3D[
{{2 (7 - u) Cos[v] / 7, 2 (7 - u) Sin[v] / 7, -u},
{2 a Sin[Pi u] Cos[v], 2 a Sin[Pi u] Sin[v], 3/4 a + 2 a Cos[Pi u]}},
{u, 0, 6}, {v, 0, 2 Pi}], {a, 1, 0}]

aspetto tue risposte grazie mille
gentilissimo davvero
piruno
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 24
Iscritto il: 16/04/2015, 22:29


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite