Buongiorno.
Ho letto con interesse varie discussioni presenti sul forum in merito alla regola dei segni, fondamento dell'algebra. Molti utenti hanno chiamato in causa l'argomento alla ricerca di una dimostrazione per tale regola. La risposta è in realtà che la regola dei segni è stata "stabilita" con la volontà di estendere ai numeri interi, positivi e negativi, la proprietà distributiva del prodotto rispetto alla somma. Fin qui potremmo quindi accettare la regola dei segni come una semplice convenzione. Il ragionamento che ho cercato di compiere va invece un pò più in profondità:
si abbia l'equazione:
\(\displaystyle 3x+1=-5 \)
Risolvendola facendo uso della regola dei segni, perveniamo al risultato \(\displaystyle x=-2 \)
Tuttavia nello svolgimento dei conti necessari a ricercare questa soluzione abbiamo applicato la regola dei segni in modo "astratto", senza richiamare mentalmente la proprietà distributiva, e tutte le considerazioni necessarie a validare la regola dei segni. Abbiamo assunto la regola dei segni come un presupposto "separato" dal senso che attribuiamo all'equazione. Ma tale relazione potrebbe avere un significato fisico, nel quale un risultato negativo potrebbe riferirsi ad una temperatura sotto lo zero, mentre un risultato positivo indicherebbe una temperatura sopra lo zero. Cose già dette e ridette…
La sfida che mi sono posto è allora quella di svolgere passo per passo l'equazione riscrivendola, di volta in volta, in una modo che possa "convenire" in modo logico sulla regola dei segni, senza darla per assodata.
Quindi, per esempio:
\(\displaystyle 3x+1=-5 \)
\(\displaystyle 3x=-6 \)
\(\displaystyle 1/3*3x=-6*1/3 \)
\(\displaystyle x=-6*1/3\)
ora vorrei validare il fatto che \(\displaystyle -6*1/3 \) sia pari a \(\displaystyle -2 \), senza ricorrere alla regola dei segni in modo asettico. Vorrei cioè manipolare i membri dell'equazione al fine di convincermi che debba associare un risultato positivo all'operazione \(\displaystyle -6*1/3 \).
Lo stesso vorrei fare con equazioni la cui risoluzione porti a fare calcoli del tipo "meno per meno".
Suggerimenti?