I miei commenti.
ESERCIZIO METEORITI
1. Sono confuso da un meteorite che ha velocità che si comporta in modo parabolico. Insomma non mi sembra molto in linea con le teoria di gravitazione, mi sbaglio? Che poi se ti mettessero una catenaria al posto di un parabola il 99% sbaglierebbe il compito. Il problema di determinare la formula da un grafico trovo sia un comportamento da osteggiare e non da invitare
. Inoltre parla sin dall'inizio di collisione e devi aspettare il terzo punto affinché venga introdotta. La cosa secondo me confonde e basta. Tra l'altro la soluzione del primo la si può ricavare dal secondo punto e fare finta di averlo calcolato in modo diverso. Rendendo il tutto un po' banale.
2. Ti chiede di trovare l'integrale. La funzione è banalissima e anche la fisica collegata (immagino sia da 2-3 anno).
3. Questo punto è a mio avviso poco sensato: se io possiedo sue intervalli sulla retta reale, a meno di intersecarsi sugli estremi non si intersecano in un solo punto ma su un intervallo. Il problema dice invece espressamente che si intersecano in un punto. Bisogna supporre che l'intersezione sia sugli estremi (cosa che rende il problema piuttosto banale) oppure che gli autori stiano supponendo che l'intersezione stia su un grafico \(\displaystyle (s,t) \) che può essere determinato solo
dopo aver determinato la legge oraria dell'altro oggetto? Tra l'altro considerando che si ha una curva polinomiale di terzo grado, qualsiasi altra curva polinomiale intersecherà questa in almeno 3 punti (seppur potrebbe essere uno solo in quell'intervallo). Insomma l'autore dovrebbe dedicarsi ad altre attività secondo me, dato che a quanto sembra neanche lui conosce il significato di traiettoria. La domanda comunque è troppo vaga.
4. La cosa pietosa di questo punto è che non è neanche necessario conoscere la teoria fisica degli urti. Tutto ciò che c'è da fare è mettere a sistema le due legge orarie e trovare le soluzioni. Di fatto è sufficiente trovare le radici della differenza della due leggi orarie (è il metodo più comodo secondo me).
5. Questo è probabilmente l'unico punto sensato, ma è comunque piuttosto semplice.
MAPPAMONDO
1. Mi sembra un problema abbastanza ben posto, anche se non so quando venga fatta la geometria solida. Io non ne avevo fatta quasi per nulla (ma avendo fisica come seconda prova, la matematica del 5 anno era stata forse un po' trascurata a favore di quest'ultima). Mi sembra stupido creare un espositore conico per contenere un mappamondo e forse anche piuttosto discutibile dal punto di vista ottico, ma il problema è comunque ben posto.
Considerando che c'è la formula scritta sotto è immagino fattibile anche per chi non ha fatto troppa geometria solida.
2. L’
eventualmente anche con rappresentazioni grafiche mi fa rizzare i capelli sinceramente, ma è comunque meglio che il punto 1 del primo esercizio.
3. Ne avete già parlato. Comunque non era necessario trovare l'intersezione e neanche approssimare. Bastava risolvere \(\displaystyle \biggl(\frac{97}{100}\biggr)^n \le 0.3 \) e confrontarlo con \(\displaystyle 1 - 0.02 n \le 0.3 \) ovvero \(\displaystyle n \ge 35 \). Per l'altro serve la calcolatrice, supponendo sia permessa, con soluzione \(\displaystyle n \ge \frac{\ln 0.3}{\ln 0.97} > 39 \) (la pellicola va sostituita quando la resistenza scende sotto il 30%).
P.S.: Comunque la mia seconda prova, che era di fisica, conteneva lo stesso approccio pseudo-applicativo di questa prova e devo dire che l'avevamo odiata (anche i professori).