@friction
hai ragione, ma uno studente medio delle superiori ha una visione più limitata, molto di quello che hai scritto, probabilmente, gli riesce difficile anche leggerlo.
vict85 ha scritto:Ma quello mi è sembrato un test: eccessivamente semplice, inutilmente prolisso, tremendamente irrealistico, con domande a volte un po' vaghe, con seri errori concettuali (la questione della traiettoria) e un linguaggio che banalizzava anche le parti serie del problema.
Zero87 ha scritto:Poi non capisco il perché di queste rivoluzioni/(d)evoluzioni: ho fatto ripetizioni a ragazzi che dimostrano di non aver assimilato moduli, proprietà delle potenze, derivate, ... perché abolire o rendere ridicolo il classico quesito con lo studio di funzione?
@melia ha scritto:Comprendere
Analizzare la situazione problematica, rappresentare i dati, interpretarli e tradurli in linguaggio
matematico.
Individuare
Mettere in campo strategie risolutive attraverso una modellizzazione del problema e individuare la
strategia più adatta.
Sviluppare il processo risolutivo
Risolvere la situazione problematica in maniera coerente, completa e corretta, applicando le regole
ed eseguendo i calcoli necessari, con l’eventuale ausilio di strumenti informatici.
Argomentare
Commentare e giustificare opportunamente la scelta della strategia applicata, i passaggi
fondamentali del processo esecutivo e la coerenza dei risultati.
Puoi tu supporre quali avrebbero dovuto essere gli eventuali strumenti informatici?
Zero87 ha scritto:... sono stufo di questa storia del "prolissismo" per le prove e per i concorsi di vario tipo (es. olimpiadi della matematica). Non metto in dubbio che l'ignorante sono io ma alle superiori, di quelli errati, un quesito delle olimpiadi su due l'ho sbagliato perché non avevo capito il testo.
Prendetemi pure in giro per questo, ma il testo lungo ci deve essere quando è necessario che ci sia non quando non serve. Cosa mi importa in un compito di matematica "Andrea e Marco stanno giocando a PES e mentre uno aveva il real madrid e l'altro il barcellona arriva la madre che porta loro una merendina. A quel punto Andrea si alza in piedi, inciampa e involontariamente dà un calcio a una ciabatta che salta in avanti con un moto parabolico. Così pensano a come possa essere questo moto e...", l'ho esagerata, ma s'è capito.
mathmum ha scritto:è un gentile omaggio dell'ex ministro Profumo
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