Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e la mia prima domanda riguarda i concetti basi della matematica dei calcoli mentali.
Non sono stato abituato da bambino a fare i conti a mente e mi sono abituato a fare i conti della spesa dando il resto.
Chiedo un percorso didattico, sia per le moltiplicazioni, divisioni, addizioni, sottrazioni, per riuscire a strutturarmi senza l'ausilio della calcolatrice, o carta e penna e sapere come memorizzare i riporti senza l'uso delle dita.
So le tabelline fino al 10 e so applicare le regole della somma, sottrazione, divisione, moltiplicazione.
Conosco alcuni trucchi di matematica delle moltiplicazioni, ma per difendermi uso sempre le potenze del 10
Ad esempio:
19x18 a mente non riesco
192x186 a mente non riesco
19x18% a mente non ci riesco.
1920-1654, o 1920+1654 a mente non riesco
1500/25 a mente non riesco
aggiornamento 15/03/2020
Grazie per l'aiuto.
Aggiungo un altro quesito più difficile per me:
un azione costa 1,25 e nè acquisto per 10000: 1,25*10000=12500 euro.
Ogni 1% sono 100 euro perchè i titoli azionari valorizzano l'1% delle azioni acquistate.
Se debbo bloccare con un prodotto a leva 5, o leva 7, come si fanno velocemente i conti per spicciarmi ?
I prodotti considerano gli euro investiti e non la quantità di azioni, quindi gli euro investiti debbono darmi 100 euro ogni loro 7%, o 5% dal prodotto in uso.
Qui mi perdo totalmente perchè debbo investire una cifra in euro e non riesco a capire come trovare 100 che sia il 5%, o 7% del capitale investito.