Ciao,
la tua laurea dovrebbe appartenere alla classe L/S 32.
Per capire in quali classi di concorso per la scuola secondaria puoi insegnari devi controllare la tabella allegata al dm 22/2005.
http://www.edscuola.it/archivio/norme/d ... 022_05.htm
Tieni presente che la suddetta tabella si applica soltanto alle lauree specialistiche o magistrali, dato che per le lauree vecchio ordinamento continua a valere il dm 39/98.
Nel tuo caso, limitandomi al solo insegnamento della matematica e della fisica
1) Non puoi insegnare nella classe di concorso A049 (matematica e fisica), in quanto è richiesto il possesso di L/S 20, 45, 66, 80;
2) Puoi insegnare nella A048 (matematica applicata)
3) Puoi insegnare nella A047 (matematica) a condizione che il tuo piano di studi abbia compreso almeno 80 crediti nei settori scientifico
disciplinari MAT/02 , 03, 05, 06, 08 (tieni presente che il calcolo va fatto includendo anche gli esami della laurea triennale).
4) Puoi insegnare nella A038 (fisica) a condizione che il tuo piano di studi abbia compreso almeno 24 crediti nei settori scientifico disciplinari FIS/01.
L'attribuzione di un insegnamento ad una classe di concorso piuttosto che a un'altra dipende dal tipo di scuola. Esistono comunque insegnamenti attribuibili indifferentemente a classi di concorso differenti. In linea di massima la A049 si insegna nei licei, la A047 nei tecnici e nei professionali e nel biennio del liceo scientifico, la A048 nei tecnici commerciali, la A038 nei tecnici e nei professioanli.
Nel caso in cui non abbia i crediti necessari, puoi sempre integrare il piano di studi sostenendo post lauream gli esami mancanti (informa ti presso la tua università per sapere come fare).
Riguardo agli ingegneri vecchio ordinamento, la situazione si è evoluta negli anni.
Fino al 1994 i laureati in ingegneria potevano insegnare solo nella A048 e nella A038, anche se la frequente difficoltà a reperire laureati in matematica o in fisica portava ad utilizzarli per coprire per supplenza i vari posti di A047 e A049 che al tempo risultavano vacanti.
Nel 1994 la laurea in ingegneria diventava titolo per insegnare nella A047.
Il dm 39/98 confermava questa possibilità, ma introduceva per i laureati dopo il 2001 alcuni vincoli legati al piano di studi.
Per quanto riguarda la A049 (matematica e fisica), fino al 1998 gli ingegneri non potevano insegnare in tale classe di concorso.
Il dm 39/98 confermava questa esclusione, consentendo l'accesso a tale classe di concorso ai soli laureati in matematica, fisica, discipline nautiche e ingegneria.
Qualche mese dopo però venne promulgato il dm 354/98, il quale forniva i titoli per la partecipazione all'imminente concorso a cattedre per esami e titoli.
Tale concorso fu, per la prima volta, organizzato per "ambito disciplinare". Il motivo era semplicemente quello di velocizzare le procedure. Anzichè svolgere, come in passato, tre prove separate per A047,A049 e A038, erano previste due sole prove, una di matematica e una di fisica. Chi le superava entrambe acquisiva l'idoneità, oltre che per la A047 e la A038, anche per la A049.
La situazione che si era creata era però particolare, perchè i laureati in ingegneria,potevano accedere sia alla A047 che alla A038 e quindi potevano sostenere sia il concorso per matematica che quello per fisica. Vista la particolare organizzazione della procedura concorsuale, che ho appena descritto, venne consentito ai laureati in ingegneria di accedere anche alla A049, ai fini della partecipazione dei concorsi ordinari.
Questo fatto ha creato molti contenziosi, perchè i decreti che disciplinavano l'accesso alle graduatorie per le supplenze, richiamavano il dm 39/98 e successive modifiche e integrazioni.
Il dm 354/98, quello che invece regolava i concorsi a cattedre, poteva essere considerato un'integrazione del dm 39/98?
La cosa non era chiara e il Ministero ha fornito, negli anni, risposte contraddittorie sulla questione.
Inoltre, quando a partire dal 1999 l'abilitazione all'insegnamento si acquisiva tramite la frequenza di un corso di specializzazione biennale ad accesso programmato gestito dalle università (la cosidetta ssis), non era chiaro quale dei due decreti si dovesse applicare.
Negli ultimi anni la tesi prevalente, basata sull'ultima nota ministeriale sulla questione, è stata la seguente:
- consentire agli ingegneri V.O. l'accesso alla SSIS per la A049;
- non consentire agli ingegneri V.O. l'accesso alle graduatorie di istituto di III fascia (quelle destinate ai docenti non abilitati) per la A049, riservandolo ai soli possessori di laurea in matematica, fisica, discipline nautiche e astronomia.
Ad ogni modo, dal 2000 ad oggi ci sono stati degli ingegneri laureati col V.O. che si sono potuti abilitare nella A049 in questo lasso di tempo e che quindi insegnano nella classe di concorso A049.
Tieni presente poi che la chiusura delle ssis e l'annunciata partenza di quello che viene chiamato il "nuovo sistema di reclutamento", potrebbero portare alla modifica dei titoli di accesso alle varie classi di concorso. Quanto ho scritto infatti fotografa la situazione attuale, ma non sono in grado di prevedere quali potranno essere i prossimi sviluppi della questione.