Ciao Gabriella! Ho fatto qualche giorno math-free, ora ritorno...
gabriella127 ha scritto:Qual è l'impostazione delle tue dispense?
In alcuni testi che ho consultato l'impostazione era: esprimere integrale generale e poi mettere in sistema con la condizione di Cauchy, un po' come si fa con gli esercizi, credo. Così mi era chiaro.
Nella mia dispensa invece il problema di Cauchy è risolto direttamente mediante l'integrale definito. All'inizio facevo fatica a ragionare in questi termini, ora mi sto abituando e va meglio. La dispensa è molto sintetica: del resto è una dispensa, magari il prof ha spiegato in aula alcuni prerequisiti o passaggi non esplicitati per iscritto.
gabriella127 ha scritto:Non credo che ci siano molti teoremi
No, infatti, sono pochi.
gabriella127 ha scritto:L'hai visto Braun- Differential Equations and their Applications? Introduttivo, ma rigoroso e molto bello
Bene, tengo da conto. Ora ho smesso di cercare altro materiale perché comincia a essermi chiara la dispensa e guardare da altre parti diventerebbe controproducente. Ma se ho di nuovo difficoltà cercherò il libro che mi hai consigliato!
gabriella127 ha scritto:Chi sa che avrebbe detto Kant della triennale, con i suoi libri ridotti e il proliferare incontrollato di dispense...
Sulle dispense non so che pensare. Però, come non frequentante, devo dire che per fortuna il docente la dispensa l'ha fatta, sintetica o non sintetica. Alcuni docenti non hanno una dispensa e non sempre quello che fanno in aula corrisponde esattamente al contenuto dei libri indicati in bibliografia. Vero che si può andare ai ricevimenti, vero che i non frequentanti non sono sempre "desiderati", ma esiste questa possibilità e quindi dobbiamo essere messi in condizione di avere a disposizione "il necessario" per studiare. Evviva le dispense