Il moto armonico non dipende dall'energia

Messaggioda strano666 » 26/11/2014, 10:54

Stavo ascoltando degli orali di Fisica 1 quando ho sentito questa affermazione dal professore che domandava perchè il moto armonico è importante, tra le altre cose.

Potete darmi una mano su questa affermazione, perchè non credo di aver capito a fondo la cosa e visto che devo fare l'orale venerdì, non vorrei dire scemenze!
Il professore per corroborare la sua tesi ha poi affermato, come differenza, che il pendolo non si scarica, mentre un corpo che cade si. Ovviamente nelle situazioni ideali.

Cosa intendeva dire il professore?
strano666
New Member
New Member
 
Messaggio: 41 di 84
Iscritto il: 04/04/2014, 17:32

Re: Il moto armonico non dipende dall'energia

Messaggioda krodo » 26/11/2014, 11:23

penso si riferisse all'energia posseduta dal corpo e dal pendolo. Un pendolo, in condizioni ideali, è un moto armonico intorno alla verticale e la sua energia meccanica non arriva mai a zero, passa da un massimo potenziale ad un massimo di energia cinetica (il primo si ha nei punti di inversione del moto, il secondo quando il pendolo passa per la verticale). Un corpo in caduta libera invece avrà energia potenziale e cinetica nulla una volta che si sarà schiantato al suolo. Sono le uniche cose che mi vengono in mente leggendo il tuo commento...
krodo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 16
Iscritto il: 13/09/2014, 17:24

Re: Il moto armonico non dipende dall'energia

Messaggioda mathbells » 26/11/2014, 11:32

Il moto armonico non dipende dall'energia


Questa è una frase sgangherata che, se non si chiarisce meglio cosa si vuol dire, non significa nulla.

Suppongo che il prof intendesse dire (ma credo che in realtà abbia detto, ma forse non ricordi bene) che il periodo di un moto armonico non dipende dall'energia. Se prendi un oscillatore di massa m e costante elastica k, il periodo è sempre \(\displaystyle T=2\pi\sqrt\frac{m}{k} \) indipendentemente da quanto "tiri" la molla all'inizio per mettere in moto l'oscillatore (e cioè, in pratica, da quanta energia fornisci inizialmente all'oscillatore). Spesso si usano anche queste frasi:"il periodo non dipende dall'ampiezza dell'oscillazione" e anche "l'energia dell'oscillatore dipende solo dall'ampiezza dell'oscillazione", tutte facilmente dimostrabili.

strano666 ha scritto:...che domandava perchè il moto armonico è importante


In sostanza, il prof intendeva evidenziare l'importante proprietà dell'oscillatore che è l'isocronismo, e cioè, appunto, l'indipendenza di T dall'ampiezza delle oscillazioni (o, equivalentemente, dalla sua energia).


strano666 ha scritto:Il professore per corroborare la sua tesi ha poi affermato, come differenza, che il pendolo non si scarica, mentre un corpo che cade si


Questa non l'ho capita, almeno non come corroborante dell'affermazione precedente. Se per "scaricarsi" si intende perdere energia, nemmeno un corpo che cade perde energia. Se si intende invece che "continua a muoversi", allora è solo una questione di "spazi": il pendolo fa un moto periodico e quindi la traiettoria è limitata, mentre un corpo che cade, per continuare a cadere, avrebbe bisogno di uno spazio infinito, ma in linea di principio anche il corpo che cade "continua a muoversi" per sempre.
Teoria della Pizza: (F=farina; A=acqua; L=lievito; S=sale)
\(\displaystyle F=p\frac{\pi}{4}nd^2h\,\,;\quad A=\frac{8}{11}F\,\,;\quad L=\frac{1}{55}F\,\,;\quad S=\frac{1}{40}F\)
p=0,224 $g$/$cm^3$ = costante universale della pizza; n=numero di pizze; d=diametro in cm; h=spessore in cm.
mathbells
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 964 di 2924
Iscritto il: 01/11/2012, 17:42
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Il moto armonico non dipende dall'energia

Messaggioda mathbells » 26/11/2014, 11:41

krodo ha scritto:Un corpo in caduta libera invece avrà energia potenziale e cinetica nulla una volta che si sarà schiantato al suolo.


Sì...ma lo schianto a terra non è previsto se si parla di "caduta libera". Quando "inizia lo schianto", si entra in un altro tipo di moto per il quale, tra l'altro, non vale più la conservazione dell'energia meccanica, per cui non ha senso paragonarlo al moto del pendolo.
Teoria della Pizza: (F=farina; A=acqua; L=lievito; S=sale)
\(\displaystyle F=p\frac{\pi}{4}nd^2h\,\,;\quad A=\frac{8}{11}F\,\,;\quad L=\frac{1}{55}F\,\,;\quad S=\frac{1}{40}F\)
p=0,224 $g$/$cm^3$ = costante universale della pizza; n=numero di pizze; d=diametro in cm; h=spessore in cm.
mathbells
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 965 di 2924
Iscritto il: 01/11/2012, 17:42
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Il moto armonico non dipende dall'energia

Messaggioda strano666 » 26/11/2014, 12:00

Sicuramente avrò capito male io. Il prof non è la persona più buona del mondo, ma di certo non è incompetente.
Alla fine era durante un altro orale, fatto a tu per tu, non alla lavagna.

Vi ringrazio per gli spunti e le spiegazioni, credo che il discorso di entrambi sia valido. Quello di mathbells molto rigoroso per il fatto della caduta libera.

Mi hai dato anche un altro spunto. Quando dici

mathbells ha scritto:....Quando "inizia lo schianto", si entra in un altro tipo di moto per il quale, tra l'altro, non vale più la conservazione dell'energia meccanica, per cui non ha senso paragonarlo al moto del pendolo.


Intendi negli istanti di tempo durante l'urto, giusto?
Perchè, nel caso di assenza di attriti sulla superficie dello schianto, dopo l'urto di ha conservazione dell'energia meccanica, giusto?
strano666
New Member
New Member
 
Messaggio: 42 di 84
Iscritto il: 04/04/2014, 17:32

Re: Il moto armonico non dipende dall'energia

Messaggioda mathbells » 26/11/2014, 12:09

strano666 ha scritto:erchè, nel caso di assenza di attriti sulla superficie dello schianto, dopo l'urto di ha conservazione dell'energia meccanica, giusto?


No, l'energia meccanica non si conserva. E non è questione di attrito. Anche se il corpo cade su una superficie liscia, durante l'urto esso è soggetto ad una forza esterna (la reazione vincolare del pavimento) che non è conservativa e quindi l'energia meccanica si perde. NAturlamente l'energia in generale si conserva, ma entra in gioco la termodinamica e devi includere anche il calore (che non fa parte dell'energia meccanica...)
Teoria della Pizza: (F=farina; A=acqua; L=lievito; S=sale)
\(\displaystyle F=p\frac{\pi}{4}nd^2h\,\,;\quad A=\frac{8}{11}F\,\,;\quad L=\frac{1}{55}F\,\,;\quad S=\frac{1}{40}F\)
p=0,224 $g$/$cm^3$ = costante universale della pizza; n=numero di pizze; d=diametro in cm; h=spessore in cm.
mathbells
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 968 di 2924
Iscritto il: 01/11/2012, 17:42
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Il moto armonico non dipende dall'energia

Messaggioda krodo » 26/11/2014, 12:30

Certo, in quel caso siamo nella dinamica dell'urto, giusto?
Il discorso che ho fatto io era molto ehm, "qualitativo" se mi permettete di abusare di questo termine. PIù che altro non avevo pensato all'isocronismo, ed ho tentato la prima spiegazione che mi è venuta...
Strano666 scusa se ho rischiato di fuorviarti :-D
krodo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 16
Iscritto il: 13/09/2014, 17:24


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite